Satyrnet.it

Menu

PaperDante

La data del 25 marzo segna un evento particolare, ovvero il Dantedì, una giornata dedicata al Sommo poeta che corrisponde esattamente al giorno in cui si ritrovò in una salva oscura. Quest’anno ricorre anche il 700 anniversario della morte di Dante e quale migliore occasione per celebrarlo e farlo conoscere ai più piccoli se non quello di realizzare un’opera ad essi dedicata? A questo pensa Giunti, che ha in uscita il volume PaperDante, un libro di letteratura dedicato ai più piccoli, in cui si ripercorre il viaggio del poeta attraverso gli occhi di un bambino.

Il volume raccoglie in un’opera unica la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri, realizzata dallo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol. Il volume di 192 pagine è composto dalla storia illustrata di 48 pagine e dalle parodie L’Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto e L’Inferno di Paperino di Giulio Chierchini.

In questo caso il protagonista, come potete intuire dal titolo, ha il becco ed è un giovane Paperino. Ci saranno anche PaperBice (Paperina) che avrà il compito di guidare PaperDante e Alighiero degli Alighieri (Paperone).

L’inferno di Topolino vede come protagonisti, ovviamente Topolino nei panni di Dante e Pippo in quelli di Virgilio. I due, ipnotizzati da Pietro Gamba di legno che era geloso del loro successo nella trasposizione teatrale della Divina Commedia, sono convinti di essere realmente Dante e Virgilio, creando dei fraintendimenti e causando le ire di Minnie, presa da Topolino per Beatrice.

Maria Merola
Latest posts by Maria Merola (see all)

Categories:   Books + Comics

Comments

 

 

No, thanks!