Satyrnet.it

Paola Barbato: “Davvero”

“Davvero”, la serie romantica e realistica creata da Paola Barbato e da lei curata insieme a Matteo Bussola, ha esordito come webcomic nel novembre 2011, pubblicato ogni lunedì e giovedì in puntate da sei tavole illustrate da artisti alle prime esperienze e prestigiose “guest star”), poiché non aveva trovato il favore degli editori, nonostante l’autrice di richiamo.

“Da tempo ne parlavo con Mauro Marcheselli, ci chiedevamo perché in Italia nessuno tentasse di scrivere una serie intimista, romantica, di formazione, uno shojomanga ma ambientato qui, nel bel paese con tutte le sue magagne. […] Per un anno avevo provato a proporre un progetto simile ad alcuni editori italiani e la risposta unanime era stata che quel genere, da noi ‘non va’, ‘non ha pubblico’. E io non capivo perché dovesse aver senso appassionarsi a vicende di ragazzi che vivono dall’altra parte del mondo, con abitudini diverse, scuole diverse, realtà lontana dalla nostra e non fosse invece possibile raccontare storie analoghe ambientate qui. Non li abbiamo i ragazzi, noi? Genitori, figli, amici, passioni, dolore, amore, rabbia? Mi sono ribellata a questa idea preconcetta, non si può decretare che una cosa non funziona se prima non si prova a farla. Così, per principio, mi sono detta: ‘Ci provo io’. Ho ideato le basi di ‘Davvero’ in una notte e il giorno dopo ho pubblicato un annuncio nel quale aprivo un ‘bando pubblico’ per disegnatori: non avevo soldi da offrire ma un po’ di visibilità sì.”

“Davvero” è una storia a puntate, a scansione settimanale di sei tavole, che racconta la quotidianità di una diciannovenne qualunque, Martina. Non ha superpoteri, non ha missioni per salvare il mondo, non ha contatti con entità ultraterrene, non vive in un tempo passato o futuro. Qui e ora Martina affronta la vita nella sua banale eccezionalità. Non è un fumetto romantico, non è un fumetto intimista, non è un fumetto di formazione, non ha pretese ne’ definizioni. E’ solo una storia. Davvero.

Quest’opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti