Satyrnet.it

Cosa vuol dire Pantsu?

La parola giapponese “Pantsu” è un termine che ogni vero otaku conosce a perfezione (anche troppo!) ma che probabilmente non dice assolutamente nulla ai non appassionati. Il termine significa letteralmente “mutandine” e deriva dall’inglese “panties”: questo lemma, che in senso più ampio indica il concetto di “biancheria intima” è un topos assai usato in diversi anime e manga per descrivere i momenti imbarazzanti delle serie che solitamente coinvolgono i  protagonisti di sessi opposti. Infatti, è proprio nello “sguardo fortuito” che si cela il significato di questa esclamazione, quando la classica “bella ragazza”, accidentalmente o meno, lascia intravedere uno scorcio di slip o reggiseno (concetto che si riassume con il termine “panchira” traducibile in inglese con “upskirt“).

Questa azione scatena solitamente una reazione più o meno demenziale da parte del “maschietto”, anche in serie di per se molto serie, come il classico “sangue dal naso” che in Giappone è sinonimo di “eccitazione sessuale”.

Questo concetto semantico è molto popolare in numerose serie, come non citare oltre che in Panty & Stocking with Garterbelt i capolavori Chobits e Sora no Otoshimono. Oltre che per esigenze di inquadrature e solleticare “l’appetito otaku” dei fruitori, il realtà il “Pantsu” è una vera e propria scelta stilistica così come  anche la scelta artistica del colore della biancheria intima negli anime e manga non è una cosa scontata ma rappresenta una solta di linguaggio. Lo stile è dunque importante: ad esempio un intimo bianco o a tema con cuoricini indica una ragazza innocente e semplice mentre le leggendarie mutandine a righe (shimapan) alludono a timidezza ed introversione.

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!