Satyrnet.it

Menu

Old colt un’Associazione a tutto West!

Oggi vi racconto come da una passione possa nascere e svilupparsi un grande progetto. Da un semplice invito a pranzo da parte di Emanuele Ingrati a Gianluca Cardinali nel maggio del 2016. La  passione comune per il Western fece sì che i due amici formassero un vero e proprio gruppo. Un gruppo che riguardasse un fatto storico avvenuto negli Stati Uniti nel 1881 a Tombstone: il duello all’Ok Corral con, da una parte i fratelli Wyatt, Virgil, Morgan e Doc Holliday e dall’altra la banda dei Cowboys. Da quel momento partì la ricerca di nuovi membri del gruppo e quale mondo migliore dove cercare, se non quello del cosplay? Tra i vari cosplayers la scelta cadde su Christian Draghi e Stefano Jacurti che, per inciso, è una vera enciclopedia umana in materia western e storia americana.

Dopo qualche messe venne formato il primo nucleo del gruppo western de “I 4 dell’OK Corral“. Il debutto avvenne durante il Romics di ottobre 2016 dove i ragazzi ebbero l’opportunità di sfoggiare un particolare biglietto da visita: un video girato in provincia di Roma con tanto di cavalli, prateria dell’Arizona e un saloon. Da quel momento è passato un anno e mezzo. Forse poco ma è bastato per permettere ad altri amici di unirsi al gruppo per creare qualcosa di bello e divertente. Dai “4 dell’Ok Corral”, il gruppo, ormai cresciuto, si è trasformato in “Quelli dell’Ok Corral”. A questo punto il gruppo si è talmente evoluto (ricevendo anche un premio come miglior gruppo western) che i ragazzi, motivati dal successo della loro idea, decidono di costituire una vera e propria associazione che ha visto recentemente la luce.

Grazie all’Associazione Old Colt il sogno di Emanuele e Gianluca sta divenendo una realtà: infatti potremo vedere “Quelli dell’Ok Corral” in campo con un loro stand a fiere ed eventi con props e ambientazioni dell’epoca. I ragazzi, presi dall’entusiasmo e grazie all’idea di Stefano Jacurti hanno arricchito ancora di più l’Associazione coinvolgendo un vero e proprio “esercito” misto di soldati nordisti e sudisti della guerra civile americana. Mentre le signore sfoggeranno costumi dell’epoca vittoriana.

L’Associazione Old Colt promuove la cultura dell’antico West, della Civil War e della storia e cultura degli Stati Uniti d’America nel periodo relativo, in tutte le sue forme, in particolare attraverso ricostruzioni storiche per mezzo di costumi, spettacoli ed esibizioni pubbliche. Promuove il dialogo con tutte le altre associazioni culturali, Enti pubblici e privati e istituzioni sia per iniziative congiunte, sia per integrare di contenuti le proprie e le altrui iniziative -Promuove varie attività, tra le quali: la conoscenza del periodo storico che coinvolge gli eventi dei nascenti Stati Uniti d’America nel periodo dal 1800 al 1900 e attività culturali fra cui dibattiti, corsi di storia, proiezioni di film e documenti, rappresentazioni teatrali di ogni tipo.

Potete seguire la pagina dell’Associazione qui: https://www.facebook.com/OLD-COLT-ass-culturale-1615310611889719/

Maria Merola

Categories:   COSPLAY, Fanstuff

Comments

 

 

No, thanks!