Satyrnet.it

Occhi di gatto, un successo che non si smentisce

Dopo quasi trentasei anni dalla sua prima messa in onda, la sigla Occhi di gatto cantata da Cristina d’Avena continua a vendere e ad essere ascoltata, ed è stata certificata con il Disco d’oro per il suo lungo successo. Del resto, è una sigla amata anche da chi è stato tiepido con altre canzoni della celebre cantante, per esempio non amando che lei rifacesse sigle celeberrime con altri interpreti, se non altro per il refrain entrato nelle orecchie di tutti O o o Occhi di gatto, O o o Occhi di gatto

Occhi di gatto, tratto dal manga di Tsukasa Hojo pubblicato in italiano tra il 1999 e il 2000 dalla Star Comics, è uno di quegli anime rimasti nel cuore anche dei non otaku, una serie divertente e dai toni adulti, con tre bellissime protagoniste, le sorelle Tashikel, Kisugi in originale, Sheila (Hitomi), Kelly (Rui) e Tati (Ai).

Di giorno, le ragazze gestiscono un bar chiamato Cats’ Eye, di notte compiono furti di opere d’arte per cercare di ricostruire la collezione del padre scomparso e avere la speranza di ritrovarlo: sulle loro tracce c’è Matthew (Toshio), pasticcione e simpatico agente di polizia, fidanzato di Sheila senza sapere la sua doppia identità.

Occhi di gatto ha avuto due stagioni televisive, la prima di 36 episodi fedele al manga, la seconda di 37 che si distacca dall’opera cartacea, in onda dal 1983 al 1985 su Nippon Television, e prodotte dalla Tokyo Movie Shinsha. Le due serie anime sono uscite in DVD e Blu Ray per Yamato e tornano di tanto in tanto in televisione, è prevista una loro replica su Boing in questa stagione televisiva. Tra il 2010 e il 2014 c’è stato anche un nuovo manga, sceneggiato da Tsukasa Hojo e disegnato da Shingo Asai uscito in italiano per Panini Comics.

Elena Romanello

Elena Romanello

Torinese, nerd e otaku dai tempi di Goldrake, gattofila, cura vari blog in tema ed è autrice di saggi su cartoni animati, telefilm e generi.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti