Satyrnet.it

Non solo Loris Batacchi di Antonio Santoriello

Su Amazon è arrivato  “Non solo Loris Batacchi”, un libro curato da Antonio Santoriello in cui Andrea Roncato (indimenticabile artista che ha rappresentato una parte importante della storia della commedia popolare all’italiana e della tv anni 80/90 ): attraverso un lunga intervista racconta molti aneddoti e curiosità sui suoi film, i programmi tv, alcuni ricordi privati, il suo profondo amore per gli animali, il sogno nel cassetto…

“Ho deciso di fare un’intervista ad Andrea Roncato e trasformarla in un libro, perché per me lui rappresenta una parte importante della storia della commedia popolare all’italiana e della tv anni 80/90”. 

Chi pensa che Roncato possa essere solo Loris Batacchi (personaggio cult nel film Fantozzi subisce ancora) e personaggi simili sullo schermo o che nella vita privata, sia solo ed unicamente uno sciupafemmine,dovrà ricredersi. Scoprirete un artista “a tutto tondo”, dotato oltre che di bravura, di una grande sensibilità.

Nato il 7 Marzo 1947 a San Lazzaro di Savenna, dopo essersi laureato in Giurisprudenza ed aver studiato recitazione, Andrea Roncato ha dato vita, insieme a Gigi Sammarchi al duo comico Gigi e Andrea, una delle coppie più apprezzate dello spettacolo e del cinema anni 80. Da Acapulco, prima spiaggia a sinistra, L’allenatore nel pallone, Mezzo destro mezzo sinistro – due calciatori senza pallone, I pompieri…giusto per citare alcune pellicole della coppia. Roncato ha poi recitato da solista in film come Fantozzi subisce ancora, Ne parliamo Lunedi, Vacanze di Natale 90, Vacanze di Natale 91, Anni 90 e molti altri…fino ad arrivare negli ultimi anni ad essere diretto da registi come Pupi Avati con Il cuore grande delle ragazze, Il signor diavolo…Paolo Virzì con Notti magiche e gli YouNuts! con il successo estivo di Netflix Sotto il sole di Riccione. Il tutto alternando, negli anni la sua presenza in programmi televisivi come Premiatissima, Risatissima, Grand Hotel, Bellezza al bagno, Domenica in…ed in serie tv e fiction che vanno da Don Tonino a Carabinieri, fino alla recente serie francese La mitomane.

Alcuni suoi personaggi sono amatissimi dal pubblico che di generazione in generazione, continuano ad essere immortali.
In primis Loris Batacchi, personaggio del film cult Fantozzi subisce ancora.

Leggendo questa intervista, potrete scoprire tanti aneddoti e curiosità sui suoi filmoni all’italiana (con la definizione “Filmoni all’italiana” intendo quelle commedie degli anni 70/80/90 diventate ormai cult) e tanto altro sulla sua carriera artistica, alcuni ricordi privati, il suo profondo amore per gli animali, il sogno nel cassetto… Chi pensa dunque che Roncato possa essere solo Loris Batacchi e personaggi simili sullo schermo o che nella vita privata, sia solo ed unicamente uno sciupafemmine, dovrà ricredersi. Scoprirete un artista “a tutto tondo”, dotato oltre che di bravura, di una grande sensibilità.

Per acquistarlo: amazon.it/dp/B09WHJZH8Z 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]