Satyrnet.it

Menu

News dal portale Napoli COMICON

  • L'AUDACE BONELLI A LUCCA
  • NAPOLI, SGUARDI D'AUTORE
  • 60 ANNI DEI PEANUTS

L'AUDACE BONELLI A LUCCA

Inaugurazione 1 ottobre a Palazzo Guinigi e da gennaio a Brindisi

Dopo lo straordinario successo della primavera scorsa a Napoli, il Museo italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca ospita a Palazzo Guinigi la grande mostra L'AUDACE BONELLI – L'avventura del fumetto italiano, dal 1 ottobre al 31 dicembre. L'esposizione è dedicata alla più prestigiosa casa editrice di fumetti made in Italy, la gloriosa Sergio Bonelli, ed è curata da Napoli COMICON. A partire da gennaio 2011 L'AUDACE BONELLI sarà poi in mostra a Brindisi.

Read More

NAPOLI, SGUARDI D'AUTORE

Domenica 3 ottobre alle 18:00 alla libreria EvaLuna

In occasione della festa del Partito Democratico a Napoli, domenica 3 ottobre alle 18:00 alla libreria EvaLuna di piazza Bellini, presentazione del volume della Tunué NAPOLI, SGUARDI D'AUTORE, reportage collettivo sulla nostra città di quattro fumettisti francesi. Saranno presenti Mathieu Sapin e Anne Simon, che insieme ad Alfred e Bastien Vivès hanno soggiornato nella nostra città ospiti di COMICON tra il 2008 e il 2009, realizzando poi ognuno una storia confluita in un volume uscito in prima battuta per il mercato francese, co-edito da Dargaud e COMICON. Modera l'incontro il giornalista e studioso di fumetti Alessandro Di Nocera.
(a lato, particolare di una tavola di Alfred)

60 ANNI DEI PEANUTS

Sabato 2 ottobre alla Feltrinelli di piazza dei Martiri alle 12:00

Charles M. Schulz ha disegnato le strisce dei Peanuts ogni giorno dalle 9 alle 17 per cinquant'anni consecutivi. Il frutto del suo metodico lavoro è entrato nel libro dei primati come il fumetto più popolare di tutti i tempi. Ma il vero record dei Peanuts è quello di aver stravolto la tradizione dei bambini a fumetti, introducendo una nota di riflessione esistenziale, pur mantenendo una soave leggerezza. 
Nel giorno del sessantenario dalla prima pubblicazione, celebrazione dei sempreverdi Charlie Brown & company in un incontro tra parole e disegni con Simona Bassano di Tufillo, autrice del libro Piccola storia dei Peanuts (Donzelli), Sergio Brancato, sociologo della comunicazione, e Riccardo Marassi, vignettista.

tratto da Newsletter COMICON – 09/2010

admin
Latest posts by admin (see all)

Categories:   Articoli, AULAMANGA, Books + Comics

Comments

 

 

No, thanks!