Satyrnet.it

Menu

Torna “Nessundove” di Neil Gaiman per Oscar Fantastica

Oscar Fantastica presenta una nuova edizione di un classico contemporaneo dell’urban fantasy, forse uno dei titoli fondanti di questo genere: Nessundove di Neil Gaiman. L’autore debuttò infatti nella narrativa nel 1996 proprio con questo romanzo, dopo essersi fatto conoscere come sceneggiatore di fumetti con la saga di Sandman e non solo, dopo aver provato la narrativa però in tandem e  a quattro mani con Terry Pratchett in Good Omens.

Nella Londra degli anni Novanta, Richard Mayhew fa una vita poco prevedibile, tra un lavoro nel campo degli affari poco stimolante, un capo esigente e una fidanzata capricciosa. Un giorno soccorre una ragazza ferita per strada e la porta a casa sua, senza pensare alle conseguenze, perché lei viene da un mondo di cui Richard ignorava l’esistenza.

Sotto le affollate strade dell’iconica capitale britannica, c’è una città parallela e antica, popolata da mostri, santi, creature strane, assassini, angeli, antichi cavalieri, ragazze dotate di poteri magici, giunti o caduti lì da varie parti del mondo. Richard inizierà una nuova vita in quel mondo strano ma in cui pian piano troverà la sua strada verso un destino imprevisto che sconvolgerà la sua vita.

Nessundove è stato trasposto anche in una graphic novel nel 2006 disegnata da Mike Carey oltre che in una serie televisiva: nella nuova edizione di Oscar Fantastica presenta le immagini di Chris Riddell, illustratore e vignettista, che traduce bene le atmosfere di un mondo tutto da scoprire.

Elena Romanello

Categories:   Books + Comics

Comments

 

 

No, thanks!