Satyrnet.it

Neapolis – I signori dei cavalli di Marino Maiorino

Società Editrice La Torre presenta il romanzo storico Neapolis – I signori dei cavalli di Marino Maiorino. Nel marasma del bellum hannibalicum, la Campania è tradizionalmente vista come lo scenario degli incerti ozi di Capua. Eppure, la storiografia classica ci ha lasciato molto più che questo: eventi, luoghi, personaggi che hanno giostrato e rivaleggiato con Annibale, Marcello, Fabio Massimo, Scipione. In questa ridda di nomi, Neapolis fa alle volte la sua comparsa in maniera inaspettata e sorprendente, come quando Hegeas, il comandante della cavalleria cittadina, affrontò i cartaginesi, nonostante la notizia del recente disastro di Canne rimbombasse per ogni dove. In delicato equilibrio tra ricostruzione storica e novella fantastica, questo romanzo racconta come un neapolitano con un’idea nobile dell’aristocrazia giunse a osare l’impossibile: impedire a ogni costo l’attracco delle navi puniche nel porto di Neapolis.

In concomitanza con la pubblicazione di Neapolis – I signori dei cavalli, la nuova edizione riveduta e ampliata del precedente Neapolis – Il richiamo della Sirena integra un’appendice dei nomi e una bibliografia. La revisione del testo rafforza la continuità storica tra questo romanzo e il successivo, facendone capitoli delle Storie di Neapolis.

Marino Maiorino (Caserta, 1970), astrofisico di mestiere e scrittore per diletto, ha vissuto in Olanda e in Italia prima di tornare in Spagna. Ricercatore attento e metodico, ha rivolto la propria attenzione alla storia antica neapolitana per amore verso la città nella quale si è formato agli studi universitari. La sorpresa di scoprire nei classici quanto fosse mirabolante la storia di Napoli è stata seme per la scrittura del primo Neapolis – Il richiamo della Sirena, di cui Neapolis – I signori dei cavalli è il seguito diretto. Nelle sue opere, l’elemento fantastico cerca di fondersi con quello storico in una simbiosi filologica che si ispira al folklore. Altri racconti brevi, su invito e su iniziativa personale, sono diversamente pubblicati.

Neapolis – I signori dei cavalli e la nuova edizione di Neapolis – Il richiamo della Sirena saranno in vendita in tutte le librerie e sui principali siti di e-commerce a partire dal 25 gennaio 2021.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti