Satyrnet.it

Nausicaä della Valle del vento

Il primo intramontabile successo di Studio GhibliNausicaä della Valle del vento (Kaze no tani no Naushika), tratto direttamente dal manga del suo regista, Hayao Miyazaki, racconta la storia di un mondo devastato da un’antica guerra che ha distrutto l’eco-sistema della terra. Nausicaä è una giovane principessa, ribelle e innocente, capace di amare ogni essere vivente, sia pianta o uomo, e dedita allo studio dei processi naturali che combatte per proteggere la sua terra, una delle poche zone ancora popolate dopo che una foresta tossica ha ricoperto la maggior parte del globo. Tolmechia, un regno nemico, cerca di riportare in funzione un’antica arma e spazzare via la giungla popolata da insetti giganti, gli Ohm. Per debellare la minaccia la giovane eroina, capace di cavalcare il vento e comunicare con gli Ohm, si troverà ad affrontare molti pericoli, in un mondo post apocalittico pieno di avidità, ma anche di coraggio e di speranza.

In questo epico sfondo composto da tribù in lotta, eroismo e un futuro desolante, Nausicaä della Valle del vento non è solo un film ben animato ma anche un’incredibile storia sul rapporto uomo-natura. La pellicola, doppiata dai seiyū Sumi Shimamoto, Gorō Naya, Yoji Matsuda, Yoshiko Sakakibara e Iemasa Kayumi, venne animata da Topcraft per Tokuma Shoten e Hakuhodo e distribuita dalla Toei Company l’11 marzo 1984, mentre Joe Hisaishi, alla sua prima collaborazione con il regista, ne compose la colonna sonora. Un’edizione rimontata senza il consenso di Miyazaki da Roger Corman, Warriors of the Wind, fu distribuita negli Stati Uniti e in altri Paesi dalla metà degli anni ottanta e venne sostituita dalla ripubblicazione della versione integrale prodotta da Walt Disney Pictures soltanto nel 2005. Il cast di doppiatori inglese include: Alison Lohman, Uma Thurman, Patrick Stewart, Edward James Olmos, Shia LaBeouf, Chris Sarandon ed altri ancora.  Sebbene sia stata realizzata prima della sua fondazione, è spesso considerata un prodotto dello Studio Ghibli e nel mondo anglofono venne inserita nella serie di DVD e Blu-ray Studio Ghibli Collection 

Quando Nausicaä della Valle del vento esce nei cinema giapponesi nel 1984 diventa presto un successo di critica e di pubblico, ma la sua storia continuerà a perseguitare Hayao Miyazaki fino al 1994. È l’anno in cui il regista riesce a terminare il manga omonimo che racconta la storia della principessa della Valle del vento e della sua lotta contro il Regno di Tolmekia, una saga dai toni distopici che trae ispirazione dal mondo reale. C’è infatti il disastro ambientale della baia di Minamata dietro la creazione del Mar Marcio, sfondo e cornice delle avventure di Nausicaä, ed è da quel disastro che inizia la trattazione di questo studio che mette a confronto le due opere analizzando la loro storia produttiva, le vicissitudini economiche e le innovazioni tecniche che hanno portato alla loro creazione. 

Nausicaä della Valle del Vento ha influenzato generazioni di artisti, ma a sua volta Miyazaki ha affermato di essersi ispirato al maestro del fumetto francese Moebius per la realizzazione dell’opera. Tra Miyazaki e Moebius è intercorso un rapporto di grande stima tanto che tra il 2004 e il 2005, a Parigi, si è tenuta la mostra Miyazaki et Moebius: Deux Artistes Dont Les Dessins Prennent Vie, che celebrava la grandiosità dei due artisti con un’esposizione di oltre 300 opere. Tra gli artisti che hanno lavorato al film si è distinto un giovane Hideaki Anno, regista e sceneggiatore, tra gli altri, della serie televisiva cult Neon Genesis Evangelion. E proprio Hideaki Anno, secondo quanto dichiarato dal produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki, vorrebbe realizzare una versione live-action di Nausicaä della Valle del Vento.

 
Palermo Manga

Palermo Manga

Prossimo a laurearmi in scienze informatiche, per il momento mi occupo di fumetti, animazione e libri. Talvolta traduco opere interessanti non pervenute.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]