Satyrnet.it

Nasce “LE 15 DOMANDE”, una nuova collana di divulgazione per ragazzi

Non c’è argomento inaccessibile se si trova il modo giusto per comunicarlo. Questa collana curata e scritta da Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia è una cassetta degli attrezzi innovativa, divertente e al passo coi tempi dedicata ai ragazzi di oggi per orientarsi nella complessità del mondo con consapevolezza, e immaginare il futuro.

15 volumi, ciascuno con 15 domande, per affrontare tutti i temi più importanti e attuali insieme a 15 tra i più autorevoli esperti e divulgatori di oggi.

Tra gli altri, Vito Mancuso (Religioni), Stefano Bartezzaghi (Comunicazione), Maria Rita Parsi (Emozioni), Barbara Mazzolai (Piante) e docentiricercatori studiosi. Un appassionante viaggio nel sapere e nella conoscenza, allenando lo spirito critico e la curiosità dei ragazzi e non solo!

Ogni volume: Pagg. 144; Prezzo: 15,00 | Età consigliata 11+

Perché questa collana? 


Oggi il sapere è alla portata di tutti, un mare sconfinato di informazioni su qualsiasi argomento. Manca tuttavia una sua sistematizzazione, ed è difficile sapersi orientare, scegliere le fonti attendibili, approfondire e conoscere in modo critico. Questa nuova collana mira a essere uno strumento prezioso per orientarsi nel presente, guidati da fonti affidabili e guide autorevoli della nostra contemporaneità. In ogni volume i due curatori sono affiancati ogni volta da un esperto diverso del tema trattato.  Con un linguaggio chiaro e divertente, arricchito di box, illustrazioni e approfondimenti, ogni libro è affidato alle più importanti matite del fumetto italianoLa domanda, anzi le 15 domande che aprono ogni libro diventano lo strumento di indagine e conoscenza per entrare nel mondo, avere consapevolezza della sua complessità e poter così immaginare il futuro. E trovare le proprie risposte.

Dall’11 marzo in libreria i primi due volumi su ECONOMIA e sulle NEUROSCIENZE:

Vol 1 – A COSA SERVONO I SOLDI?
Il libro che ti spiega tutto sull’ECONOMIA
L’esperta del volume è 
Simona Paravani-Mellinghoff, Laureata alla Cambridge University. Nominata “astro nascente della finanza” dal Financial News, è membro del network Responsible Leaders della Herbert Quandt Foundation e fa parte del CdA di MyBnk, una ONG leader nel settore dell’educazione finanziaria per ragazzi. Dal 2019 ricopre l’incarico di Industrial Professor presso la prestigiosa University College London (UCL), dove insegna intelligenza artificiale applicata alla finanza.

Vol. 2 – COSA C’È NELLA MIA TESTA?
Il libro che ti spiega tutto sul CERVELLO
L’esperto del volume è 
Luca Bonfanti professore di Anatomia Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino e ricercatore al Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO). Da oltre 25 anni studia il rapporto tra cellule staminali e plasticità del cervello ed è stato tra i primi a lavorare sulla genesi di nuovi neuroni. Ha al suo attivo moltissime pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e in libri specialistici, ma è anche molto attivo nel campo della divulgazione scientifica per il grande pubblico.

Collana LE 15 DOMANDE
A cura di Pierdomenico Baccalario Federico Taddia
Ogni volume: Pagg. 144; Prezzo: 15,00 | Età consigliata 11+

 Visita il sito www.le15domande.it

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!