Satyrnet.it

Mostra e vestiti per Lady Oscar

Man mano che il 2022 va avanti, arrivano notizie su come verrà celebrato in Giappone il cinquantesimo anniversario di Versailles no Bara, noto qui in Italia e in Occidente come Lady Oscar. A tre mesi e mezzo dall’apertura, è arrivata la conferma che ci sarà la mostra per celebrare questa ricorrenza: dal 17 settembre al 20 novembre il Tokyo City View, a Roppongi, ospiterà un’esposizione dettagliata di tavole originali del manga, costumi e scenari del Takarazuka, a cominciare dalla camera della protagonista, una sezione sull’anime, e i gadget prodotti nel corso degli anni su quello che è un fenomeno di costume e culturale, capace di ispirare carriere, creatività, fantasia, viaggi, studi.

I partner dell’evento sono l’Ambasciata di Francia in Giappone, l’Institut Français giapponese, la radio J-WAVE, il Takarazuka,la TMS e la linea ferroviaria Hankyu, a sancire l’importanza di un’opera che continua ad appassionare generazioni di bambine, ragazze e donne, che è cresciuta con loro, e che è parte del loro immaginario.

Senz’altro arriveranno altre notizie presto, seguendo l’account Twitter ufficiale della mostra, ma l’evento si preannuncia davvero molto bello, e si spera che ci saranno un catalogo e gadget collegati, disponibili anche per chi non potrà andare fin là.

Sarebbe davvero bello poter realizzare qualcosa di simile qui in Italia, dove quest’anno celebriamo i quarant’anni dalla prima messa in onda di Lady Oscar sui nostri teleschermi: nell’attesa, va segnalata l’iniziativa della casa di moda al femminile Max&Co del gruppo MaxMara, che propone una linea di T-shirt, felpe e accessori su Oscar. La collezione, presentata sia nei negozi fisici che on line per tutto il mondo, presenta immagini più vicine all’anime che non al manga: per pubblicizzarla, a Milano ci sono vari tram e una stazione di metropolitana addobbata. Una testimonianza come Lady Oscar sia ormai un’icona e un modello senza tempo.

Elena Romanello

Elena Romanello

Torinese, nerd e otaku dai tempi di Goldrake, gattofila, cura vari blog in tema ed è autrice di saggi su cartoni animati, telefilm e generi.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti