Satyrnet.it

Mostra 60° Anniversario “Walt Disney a Torino”

Torino nel 1961 fu protagonista assoluta per le celebrazioni del primo centenario dell’Unità d’Italia. Da maggio a ottobre la città ospitò l’Esposizione internazionale con la partecipazione di personaggi di grande prestigio, fu tappa imperdibile per milioni di italiani e turisti stranieri. Sicuramente un evento che cambiò Torino e gettò le basi per evoluzioni future nella considerazione internazionale. Nel cuore dell’esposizione fu presentato il Circarama di Walt Disney, cinema a 360 gradi, che venne totalmente finanziato dalla FIAT. Come evento nell’evento, il 7 settembre 1961 Walt Disney in persona fece visita alla città, presenziando nel padiglione progettato dai suoi tecnici e artisti dell’intrattenimento. La caratura dell’ospite fu tale da generare un entusiasmo collettivo tra tutte le persone che hanno avuto il privilegio di avvicinarlo. Le persone che ancora oggi raccontano di essere andati ad Italia ’61, lo fanno lasciando trasparire una forte emozione. In quegli anni si respirava serenità e si viveva con grande fiducia per il futuro.

Vittorio Pavesio, ha dichiarato:

Mio padre (Mario Pavesio 1928 – 2018) era un fotografo professionista, ma lui non si riteneva tale. Nell’agosto del 1961 ha scattato alcune foto ad Italia ’61, apprezzate in famiglia ma completamente inedite. Aggiungete la mia passione per Disney che nel settembre venne a Torino e il gioco è fatto. Da questo è nata l’idea di poterle presentare con un evento che unisse passione e sentimento.

Mostra 60° Anniversario Italia 61  “Walt Disney a Torino”

Martedì 7 settembre 2021

Durante la giornata sarà disponibile l’annullo filatelico e le cartoline dedicate all’evento. Esposizione dedicata ad Italia ’61, cartoline, libri, giornali, immagini, oggetti e curiosità a cura dell’Associazione Amici di Italia ’61. Inoltre saranno esposte per la prima volta alcune fotografie inedite di Mario Pavesio. L’esposizione durerà dal 7 settembre 2021 al 2 ottobre 2021 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,00).
Vittorio Pavesio, ha aggiunto:
“… l’evento è sopratutto incentrato al mondo filatelico con l’annullo postale che ho disegnato e che Poste Italiane ha realizzato per la ricorrenza. Quindi saranno a disposizione cartoline e folder che commemorano l’evento. (questo spiega perché la mostra è stata ospitata da Poste Italiane in via Alfieri a Torino e non in altre location) L’esposizione a cura dell’Associazione Amici di Italia ’61 ha messo a disposizione la collezione di cartoline, libri, giornali, immagini, oggetti e curiosità. Tutto rigorosamente originale e legato a Italia ’61. Insieme a questo, sono esposte per la prima volta una dozzina di fotografie scattate da mio padre (Mario Pavesio) nell’agosto del 1961. Purtroppo non ha potuto fotografare Walt Disney ma molti lati interessanti di una grande esposizione che come ho già detto ha cambiato il volto di Torino negli anni ’60. L’ingresso è gratuito e la mostra sarà aperta fino al 2 ottobre”.
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]