Satyrnet.it

Model Expo Italy: 12 e 13 marzo 2022

Model Expo Italy si terrà in Fiere di Verona dal prossimo 12 al 13 marzo 2022 presentando le novità di aziende in Italia e internazionali riguardanti gli appassionati di modellismo, gunpla e toys… ma non solo! Una due-giorni di spettacoli ed eventi dedicata agli appassionati e ai professionisti del mondo del modellismo, il cui interesse è condiviso con settori paralleli, quali il mondo dei mattoncini della Brick Arena, quello del comic&games del Play District e dell’informatica e dell’elettronica con Elettroexpo.

Model Expo Italy è la più importante manifestazione a livello nazionale dedicata al modellismo statico e dinamico, al gioco, alla creatività. Con un calendario di oltre 100 eventi, tra laboratori interattivi e spettacoli, 450 espositori tra aziende ed associazioni e 10 aree tematiche, è un appuntamento fisso nell’agenda degli appassionati del settore. L’evento è una vetrina di successo per espositori ed associazioni che si ritrovano a Verona  in un grande evento di intrattenimento, per un pubblico veramente trasversale di adulti e bambini. Ad ognuno le sue passioni!

Il complesso fieristico è in viale del Lavoro 8, dista circa 3 km dal centro cittadino e si trova a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, dalle Autostrade A4/A22 e dall’aeroporto internazionale Valerio Catullo di Verona – Villafranca.

 Auto radiocomandateautomodelli off-roadauto crawlers e carri armati sono i protagonisti di gare di importanza nazionale. Un intero padiglione e una grande area esterna accolgono le principali associazioni nazionali per competizioni e appuntamenti dedicati agli appassionati di tutte le età. Radiocomandati o con il cavo, da volo libero o droni: tutto l’universo dell’aeromodellismo è a Model Expo Italy. Giovani appassionati e campioni affermati saranno pronti ad esibirsi nelle grandi aree indoor, all’insegna di una passione sempre più diffusa in Italia. Model Expo Italy sarà punto di ritrovo anche per gli amanti dell’elimodellismo, hobby che conta sempre più appassionati, grazie all’enorme sviluppo dei radiocomandi digitali che hanno semplificato il pilotaggio e a quello dei motori elettrici.  a vasca più grande d’Europa ospita un fitto programma di spettacolari esibizioni. Sommergibilibarche a velagrandi navi passeggeri e velieri antichi, tutti rifiniti nei minimi dettagli, sfilano sotto gli occhi del pubblico presente, dando vita ad una delle più vivaci e affascinanti sezioni della manifestazione.Una passione che non è solo hobby, ma anche conoscenza: il ferromodellismo di Model Expo Italyy definisce i confini della storia e della geografia del Paese attraverso chilometri di binarivagonilocomotive e scenari sempre più realistici. Dalla scala H0 alla scala N: i modellini ferroviari esposti sono costruiti in tutte le principali scale di riproduzione e, grazie alla più moderne tecnologie, coniugano una straordinaria competenza tecnica che si tramanda di generazione in generazione.  Non solo i classici soldatinicarri armati e veicoli militari, a Model Expo Italy c’è molto di più. Preziose collezioni di aereinaviautomoto e suggestivi diorami arricchiscono l’area del modellismo statico. Sempre più ampia e curata la sezione Dolls House e quella degli ambienti in miniatura con mobili, accessori, oggetti e personaggi, riprodotti fedelmente in scala 1:12. Nasce una nuova area di Model Expo Italy dedicata ai modelli delle macchine da lavoro. In partnership con la rivista di settore “Meccanizzazione in miniatura“, ospita modelli che rappresentano strumenti di promozione tecnica dell’originale e di branding.

Ampliata per il 2018 la Special Area che ospita slot carmini 4 WDsimulatori di volo e che presenta in anteprima la 5^ edizione di Roboval, evento dedicato ai “maker”. 1.200 sono i metri quadrati dedicati ad appassionati e produttori di slot car; la sezione Mini4WD dà spazio alle velocissime auto in scala 1/32 rese famose dai cartoni animati giapponesi. Inoltre, sono presenti anche i simulatori di volo civili e militari, che, grazie alla potenza degli attuali computer, consentono di sorvolare scenari sempre più realistici e dettagliati. In questa area sono ospitati anche i maker, dall’artigiano all’ingegnere, dal giovane talentuoso al professionista già affermato. Approcci manifatturieri accanto a novità 2.0 sono argomento di workshop, gare ed incontri interattivi.

La Brick Arena è la sezione di oltre 6.000 mq, con 200 espositori, dedicata alle creazioni dei mattoncini colorati della storica azienda danese che ogni anno attira appassionati e curiosi. Nata grazie alla collaborazione con CLV Verona, offre una panoramica ampia dei più fortunati soggetti che da sempre affascinano un pubblico senza età.

Creativity Village è la nuova area destinata all’artigianalità creativa, all’home décor, al taglio e cucito e a molto altro ancora. Un’incredibile occasione per ritrovare l’arte del DIY riscoprendo materiali, tecniche, prodotti e nuove abilità grazie a una sezione espositiva arricchita da laboratori workshop.

Fin dal lontano 1979 i Gunpla della serie Gundam hanno conquistato intere generazioni di appassionati, e ora si preparano a riempire di nuovo i padiglioni espositivi di Veronafiere in occasione di Model Expo 2022. Torna il Gruppo Nhomad – New Horizon Model Art Display! I visitatori potranno visionare e ammirare una vasta esposizione dei modellini Gunpla più affascianti. Muniti di scudi, spade, armi e maestose corazze, questi futuristici guerrieri sono stati riprodotti con estrema cura e dettaglio dagli appassionati del gruppo Nhomad, a secco e/o con successiva ricolorazione. Curiosi di scoprire come vengono assemblati e decorati questi modellini? Grandi e bambini avranno l’occasione di scoprirlo direttamente grazie ai laboratori e alle attività didattiche previste. Oltre alla possibilità di ammirare e visionare da vicino una ricca esposizione di Gunpla, i visitatori potranno: scoprire come sono compositi i kit di montaggio, imparare a utilizzare i diversi strumenti di un kit, scoprire come vengono colorati e ricolorati i modellini, anche attraverso l’utilizzo dell’aerografo.

Ritorna a Model Expo Italy anche il Gruppo Gunpla Builders Veneto con una ricca esposizione di modellini Gunpla, ma non solo: mezzi militari, figurini, busti, personaggi iconici dei cartoni animati degli anni ’80 e tanti mostri! I visitatori avranno l’occasione di partecipare attivamente a diverse attività. Tutti i bambini, infatti, potranno prendere parte a dei laboratori didattici dove impareranno a decorare e colorare un modellino a loro scelta, che verrà dato loro in regalo come ricordo di questa fantastica giornata. In occasione di questi laboratori i visitatori potranno anche scoprire tutte le tecniche pittoriche utilizzate dia modellisti, partendo dall’utilizzo dei pennelli e degli strumenti vari. Ma le attività non finiscono qui! Gunpla Builders Veneto offrirà a tutti la possibilità di vedere come nasce l’idea e la progettazione di un nuovo modellino, partendo proprio dalla realizzazione del progetto in 3D su un computer, e la successiva stampa tridimensionale con l’utilizzo di una vera e propria stampante 3D in resina. Il modellismo non consiste nel solo assemblaggio dei pezzi che compongo un kit di montaggio, ma è il risultato di un processo molto più complesso, che richiede passione e dedizione costante! Durante l’evento sarà inoltre possibile conoscere tutte le caratteristiche di un diorama. Il Gruppo Gunpla Builders Veneto esporrà a tutti i partecipanti le origini di queste riproduzioni statiche, le sue funzioni e quali tecniche costruttive vengono impiegate per la loro realizzazione. Model Expo Italy è l’occasione perfetta per entrare a far parte del fantastico mondo Gundam. I nuovi appassionati, grazie alle attività previste, potranno avvicinarsi a questa realtà scoprendo tutti i segreti che stanno alla base di una così grande passione.

Il 4 e 5 settembre il divertimento avrà un ritmo mai visto grazie a Gamers Arena che, in esclusiva, porterà a Model Expo Italy la novità di quest’ anno: Guitar Arena! Saranno le sigle degli anime e delle serie TV più famose come Attack on Titan, Il Trono di Spade, Death Note, Dragon Ball e tantissimi altri a far divertire i visitatori. Gli eSport, i cosiddetti sport elettronici, ovvero sport digitali giocati a livello competitivo, sono pronti per tornare a Model Expo Italy per far appassionare proprio tutti. Infatti, non mancheranno nemmeno videogiochi in modalità multiplayer, free play e tornei e-Sport gratuiti. Sabato 4 settembre sarà il turno di Fortnite, Mario Kart 8 Deluxe e Tekken7 mentre nella giornata di Domenica toccherà a Super Smash Bros Ultimate, Fornite e Mario Kart 8 Deluxe. I visitatori potranno iscriversi fino a 30 minuti prima dell’inizio del torneo direttamente alle postazioni di gioco. Gamers Arena è un team di veri appassionati di videogames con la voglia di condividere e diffondere il loro grande interesse attraverso occasioni di incontro e competizione sportiva. L’associazione gestisce i più importanti eventi eSport italiani organizzando oltre 100 tornei all’anno e curando personalmente le postazioni da gioco.

Le Mini 4WD sono modellini di auto da corsa nate in Giappone negli anni 80. Le caratteristiche di questi modelli sono molto precise, si tratta di auto in scala 1/32, con trazione integrale e alimentate da 2 pile stilo, ma la particolarità più nota è sicuramente l’assenza di un sistema sterzante. Durante il primo giorno di manifestazione si sfideranno i campioni italiani suddivisi nelle rispettive squadre (C.I.S.E.), mentre domenica i visitatori potranno assistere alla Finale Nazionale Italiana categoria JUMP in cui diversi racers si sfideranno nei salti più adrenalinici. Come si legge nel regolamento dell’associazione, in queste gare “non si tratta solo di essere il più veloce ma anche di saper utilizzare buone tecniche di set-up, non è solo una sfida con altri racers ma anche con sé stessi, mantenendo uno spirito di fair play”.Esperti, giudici di gara e campioni saranno a disposizione di appassionati e curiosi per rispondere a domande e raccontare qualche curiosità (e anche qualche piccolo segreto).
Vietato mancare!

Giovanna Mariani

Giovanna Mariani

Mi chiamo Giovanna, sono sposata ed ho procreato due strani individui, Matteo e Giulia. Ho moltissimi interessi che – fortunatamente per loro!! - condivido con i miei figli, animazione, cinema, manga, fumetti, serie tv, giochi in scatola e games; queste passioni ci hanno portato ad incontrare il magico mondo del cosplay, che unito alla passione per l’epica saga di Star Wars mi ha fatto ritrovare in casa due copie formato ridotto di Anakin Skywarker e Rey.
Vedremo quanto durerà questa condivisione di interessi, mia figlia una volta mi ha spiegato che ci sono più tipi di madri: le "oppressivo-perfettine, le "fai quello che vuoi basta che non mi rompi le scatole", le "normo-mamme" poi ci sono io. Chissà cosa voleva dire? Forse che non rientro in nessuna di queste fattispecie...

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti