Satyrnet.it

Mitologia Inchiostrata: la mitologia italiana raccontata attraverso l’inchiostrazione a fumetti

Martedì 6 settembre 2022 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, sarà inaugurata la mostra “Mitologia Inchiostrata: la mitologia italiana raccontata attraverso l’inchiostrazione a fumetti” di Valentina Tretola, in arte ‘Hutch’. La mostra sarà visitabile sino a venerdì 30 settembre 2022.

La mostra di tavole originali è nata da un progetto in collaborazione con Bod_5arts sui social, durante l’evento internazionale chiamato “Inktober”, che si tiene ogni anno on-line ad ottobre e consiste nel dare vita a un’illustrazione al giorno preferibilmente inchiostrata. Il MYTH-ITALIC-TOBER (Mito-italiano-”tober” da ottobre) è stato pensato dagli autori proprio per poter divulgare il più possibile le leggende, i miti e il folklore italiano.

L’autrice delle opere esposte è Valentina Tretola, in arte ‘Hutch’, che dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Benevento e la triennale di fumetto a Roma, ha collaborato con Ultra Edizioni e Scuola Romana dei Fumetti ai titoli: “In Casa: storie a fumetti tra quattro mura”; “In Maschera: storie a fumetti dal volto coperto” e “Accattoni, Vitelloni e Zombie. Il Neorealismo rivisitato a fumetti”. Un’altra sua pubblicazione importante è quella realizzata con il giovane collettivo Draft Comic con cui ha collaborato per dar vita al libro “Arcana”. Tutte le opere esposte nella mostra sono raccolte in un unico libro intitolato “The Art of October” autoprodotto dall’autrice.

A seguito della collaborazione avviata con l’Associazione ‘ALEcomics’ in occasione dell’istituzione in Biblioteca dell’AFA (Archivio del fumetto alessandrino), un fondo dedicato agli autori (sceneggiatori e disegnatori) nati oppure operanti nel territorio alessandrino, il 3 settembre alle ore 10:30 la Biblioteca Civica parteciperà in Cittadella, nel corso della manifestazione ‘ALEcomics’ alla conferenza stampa di presentazione dell’Archivio, che ha già ricevuto una cospicua donazione di fumetti da parte dell’Associazione. Nel corso della conferenza sarà presentata anche la mostra di tavole originali di Valentina Tretola, allestita dai Volontari del Servizio Civile Universale nell’ottagono al piano terreno della Biblioteca che anticiperà i laboratori didattici per bambini e ragazzi dedicati al fumetto che saranno realizzati nelle Sale Rosse in autunno.

Per info: biblioteca.civica@comune.alessandria.it

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti