Satyrnet.it

Menu

Miniacs Week: la più grande fiera di miniature in Italia

Miniacs: dalla passione per le miniature alla creazione della prima fiera Italiana interamente dedicata: l’appuntamento è dal 01 al 05 Settembre 2021 a Milano presso il Ride in Via Valenza 2.

L’associazione culturale Ludic Incoming Roma – Milano ha il piacere di annunciare la nascita della prima fiera dedicata al mondo delle miniature e dell’hobby a 360°: Miniacs.  Per gli organizzatori, il mondo dell’hobby è da sempre un punto di riferimento importante nel quale investire tempo libero e passione: essi infatti sono tra i promotori principali sul territorio nazionale di Wargames, Boardgames e della cultura ad essi collegata. Sin dalla nascita dell’associazione, il team si è impegnato nell’organizzazione di eventi e nella partecipazione alle manifestazioni più importanti di settore: nel corso del tempo sono cresciuti e hanno maturato la volontà di creare una manifestazione “miniacentrica”. Dopo anni di promozione ludica, fra Italia ed estero, gli organizzatori hanno immaginato un evento che mirasse ad attrarre sotto un’unica insegna gli amanti del genere geek/nerd, gli appassionati del mondo dei Wargames e dei Boardgames. Proprio da questa “vision” è nato Miniacs.

L’Associazione ha cercato di capire quale potesse essere il trait d’union che accomuna tutti gli utenti di questo settore, indipendentemente dal sistema di gioco prediletto o dalla casa produttrice seguita, per scoprire che a farla da padrone è la “miniatura”. In Italia il mondo ludico è attivo e in continua espansione. Analizzando le componenti che popolano questo settore, quella che a tutti gli effetti si può definire di “nicchia” è proprio quella delle miniature, nella sua duplice realtà di Wargames e Boardgames. Dalla passione “maniacale” per la miniatura in tutte le sue formei è nato il nome Miniacs.

Questo evento è pensato per stimolare le relazioni sociali attraverso uno spazio ludico-ricreativo che riunisca gli appassionati e non solo. La nostra volontà è creare una fiera che accolga allo stesso tempo e nello stesso spazio gli amanti del modellismo, i giocatori competitivi, gli appassionati di pittura e gioco libero, con l’organizzazione di molti appuntamenti lungo l’arco della settimana. Quello che stiamo creando è un riferimento al mondo delle miniature e per questo motivo abbiamo voluto dare un largo spazio al dado.

L’associazione ha dunque elevato l’iconico oggetto come metafora essenziale del Miniacs, intorno al quale organizzare le 6 aree che ne rappresentano le 6 facce:

  • Play: Uno spazio tematico nel quale saranno organizzate demo e dove i giocatori potranno sia provare nuovi titoli che giocare liberamente. L’obiettivo è dare la possibilità a tutti di giocare in uno spazio su misura, basato sulle esigenze del giocatore.
  • Clash: Sarà lo spazio dedicato ai tornei e agli eventi competitivi di molti giochi. Nel corso dei cinque giorni di fiera si terrà il mondiale singolo e a squadre di Warhammer: Age of Sigmar oltre a tornei di caratura internazionale di Star Wars: X-Wing, Legion e molto altro, con eventi di svariate case produttrici.
  • Arts: In questa area si darà la possibilità alla creatività e all’estro dei giocatori di avere visibilità: in questo spazio saranno esposte collezioni di modellismo, pittura e diorami.
  • Master: Nei giorni di fiera saranno organizzate delle masterclass nelle quali i migliori artisti del palcoscenico italiano terranno lezioni di modellismo e di pittura.
  • On Air: ovvero lo streaming in onda sui canali social ufficiale dove sarà condiviso quello che accadrà nei giorni di fiera, con la partecipazione di coloro che vorranno esporre storie e progetti,
  • Market: Sarà lo spazio espositivo nel quale saranno inseriti stand per la vendita di prodotti.

La location scelta è il Ride di Milano, una delle più belle e caratteristiche venue della città. L’ex scalo di Porta Genova, trasformato in un hub culturale che ospita arte, teatro, attività di gaming, concerti, dj set, attività per bambini ma anche food truck e cocktail bar, ha aperto le sue porte per questo splendido evento. Grazie a questa partnership, gli organizzatori ha garantito ai propri ospiti una posizione comodamente raggiungibile realizzando le varie attività che accompagneranno gli utenti della fiera, con la consapevolezza di offrire momenti di gioco e passione ludica all’interno di un ambiente creativo e stimolante.

Per ulteriori informazioni riguardo il Miniacs e per seguire gli sviluppi e le novità che presenteremo nei prossimi mesi vi lasciamo il link ufficiali: miniacsweek.it e facebook.com/Miniacs2021.

Comunicati Stampa
Seguici
Latest posts by Comunicati Stampa (see all)

Categories:   Eventi, Gaming

Comments

 

 

No, thanks!