Satyrnet.it

Michael Giacchino  ha lavorato ad alcuni dei lungometraggi più popolari e acclamati degli ultimi anni, tra cui “Gli Incredibili – Una Normale Famiglia di Supereroi”, “Coco”, “Jojo Rabbit”, “Ratatouille”, “Star Trek”, “Jurassic World”, “Rogue One: A Star Wars Story”, “Spider-Man: Homecoming” e “The War-  Il Pianeta delle Scimmie”. Nel 2009 grazie alla colonna sonora creata per il capolavoro Pixar “Up”, Giacchino ha vinto l’Oscar, il Golden Globe, il BAFTA, il Broadcast Film Critics’ Choice Award e due Grammy.

Giacchino ha studiato cinematografia presso la School of Visual Arts di New York. Dopo il college ha ottenuto un lavoro nel reparto marketing Disney e ha iniziato a studiare composizione musicale prima alla Juilliard e poi alla UCLA. Dopo aver lavorato nel marketing è divenuto un produttore nella nascente divisione Disney Interactive, dove ha avuto l’opportunità di comporre le colonne sonore di diversi videogiochi.

Dopo aver ottenuto un lavoro come produttore all’interno della neonata divisione interattiva della DreamWorks ha scritto una traccia musicale provvisoria per il videogioco ispirato al film “Il Mondo Perduto – Jurassic Park”. In seguito Steven Spielberg lo ha ingaggiato per comporre la colonna sonora definitiva, si tratta del primo gioco per PlayStation con una colonna sonora registrata interamente da un’orchestra dal vivo. Giacchino ha continuato a comporre le musiche per numerosi videogames, acquistando notorietà grazie alle colonne sonore scritte per la serie “Medal of Honor”.

Il lavoro di Giacchino nel campo dei videogiochi ha catturato l’attenzione del regista J.J. Abrams, con il quale ha avviato un lungo sodalizio artistico. Per Abrams, Giacchino ha composto le colonne sonore delle fortunatissime serie televisive “Alias” e “Lost” e dei lungometraggi “Mission: Impossible III”, “Star Trek”, “Super 8” e “Into Darkness – Star Trek”.

Tra gli altri suoi progetti, ha collaborato con la Disney Imagineering per le attrazioni Space Mountain, Star Tours (con John Williams) e per le montagne russe Ratatouille a Disneyland Paris. Giacchino è stato inoltre Direttore Musicale dell’81a edizione degli Oscar. La sua musica può essere  ascoltata in diverse sale da concerto in tutto il mondo attraverso l’esibizione live di diverse orchestre che interpretano le musiche dei tre film di “Star Trek”, “Ratatouille”, “Jurassic World”, “Up” e “Coco”.

Nel giugno del 2018, Giacchino ha presentato in anteprima il suo primo lavoro per orchestra sinfonica, Voyage. Commissionato dalla National Symphony Orchestra e dalla Cincinnati Pops Orchestra, questo lavoro celebra il 60° anniversario della fondazione della NASA. Nel luglio del 2019 è stato aggiunto un terzo movimento, Advent, per celebrare il 50° anniversario dello sbarco sulla luna.

Nel 2019, è stato pubblicato da Mondo Records il primo LP di musica originale composta da Giacchino, Travelogue Vol. 1, inciso insieme alla sua orchestra, la Nouvelle Modernica, in seguito descritto come ‘una storia in canzone’. La canzone di Natale, “Christmas Number One”, scritta da Elyssa Samsel e Kate Anderson, è stata registrata ed eseguita dalla band britannica Itchy Teeth e pubblicata come singolo speciale dalla Death Waltz Records.

Tra i suoi imminenti progetti cinematografici c’è “Jurassic World: Dominion”, e il suo credito più recente è il successo globale “Spider-Man: No Way Home”. Giacchino fa parte dell’Advisory Board of Education Through Music di Los Angeles.

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti