Satyrnet.it

Masterclass “Directing For Short Film Animation”

Gli autori dei famosissimi film di animazione Wallace & Gromit e Galline in fuga saranno ospiti di PAFF! per la Masterclass “Directing For Short Film Animation”. L’iniziativa di caratura internazionale nasce dalla collaborazione tra i servizi di alta formazione Aardman e quelli di PAFF! ed è rivolta a chi desidera occuparsi professionalmente di animazione, attraverso approfondimenti incentrati sulla regia di cortometraggi in stop motion con consigli e indicazioni su come organizzare il set e le riprese in una piccola produzione. Perfetto per chi sta studiando la tecnica di ripresa a passo uno, ma desidera migliorare le proprie capacità nella regia e nella gestione del set di cortometraggi animati.

Il ciclo di lezioni, in lingua inglese con l’assistenza di un tutor bilingue a cura di PAFF!, si sviluppa nell’arco di 3 incontri, sabato 12 marzo, mercoledì 16 marzo e sabato 26 marzo 2022, durante i quali verranno introdotti il processo di sviluppo della storia e l’approccio alla regia di un cortometraggio animato. In cattedra siederanno i nomi di primo piano a livello internazionale di Aardman Academy: il direttore Mark Simon Hewis e i registi e specialisti dello storyboard Will Becher, Sam Horton e Simone Giampaolo. Nella prima giornata di corso, dopo l’introduzione a cura di Hewis, seguirà la masterclass del regista Becher sull’approccio alla storia e all’idea. La prima giornata si concluderà con l’intervento di Hewis che approfondirà con i partecipanti il posizionamento della telecamera e la temporizzazione del mondo che la circonda. Nella seconda sessione è prevista la revisione dei lavori a cui seguirà la masterclass di Sam Horton sul processo di storyboard e la comunicazione delle proprie idee. La giornata si concluderà con la creazione di uno storyboard e la sua animazione. La terza sessione riguarda l’analisi finale di tutti i lavori con il feedback di Mark Simon Hewis. Il corso si concluderà con un’ora e mezza di approfondimento con il regista Simone Giampaolo.

Le prenotazioni sono aperte fino a venerdì 4 marzo alle 17:00. Ci si può iscrivere compilando il form che si trova nel sito www.paff.it.

Mark Simon Hewis, regista britannico, ha cominciato a realizzare cortometraggi a 17 anni. Laureato al Royal College of Art nel 2003 con un master in Animation, ha realizzato il cortometraggio The Life Sized Zoetrope per Channel 4, Arts Council UK e Animate: l’opera è stata selezionata per 8 premi ai British Animation Awards. Nella sua carriera ha vinto il Grand Prix al London International Animation Festival e al Tampere Film Festival. Nel 2013 Mark ha diretto il suo primo lungometraggio 8 Minutes Idle per BBC Films, BFI e Matador Pictures. Da marzo 2021 Mark Simon Hewis è direttore di Aardman Animation Academy.

Will Becher, dopo la laurea in Animazione all’Edinburgh College of Art è stato invitato a unirsi al team di animazione di “Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro”. Ha assunto il ruolo di animatore principale in The Pirates, Shaun vita da pecora – Il film e Wallace & Gromit: Questione di pane o di morte. Becher ha diretto Shaun vita da pecora Serie 5 e nel 2018 ha co-diretto il film candidato all’Oscar© “Shaun Vita da pecora – Farmageddon”. Will Becher è attualmente il capo animatore di Rocky in Galline in fuga 2.

Sam Horton ha disegnato storyboard per un’ampia gamma di progetti di animazione e ha lavorato con aziende leader del settore come DNEG, Blue Zoo Animation e Jellyfish Pictures. Fa parte di Aardman Academy per la quale conduce workshop di storyboard per gli studenti che desiderano acquisire le competenze e le conoscenze di cui avranno bisogno per entrare nel settore dell’animazione.

Simone Giampaolo è un pluripremiato regista londinese, animatore e artista di pre-produzione. Nel 2013 si è laureato con lode al corso di Computer Animation Arts al National Centre di Bournemouth (UK). Dal 2014 al 2018 ha lavorato come regista per la BlueZoo Studios su progetti di Cartoon Network, Disney, Lego, Nickelodeon, Pokémon, Marvel, Lucasfilm e BBC. Simone è oggi regista pubblicitario di Aardman Animations.

Il tutor PAFF! Stefano Tambellini si è diplomato in Animazione tradizionale nel Centro sperimentale di Cinematografia di Torino. Dal 2009 ha lavorato a Londra come illustratore per l’animazione e l’editoria. Come illustratore ha pubblicato tra gli altri con Bloomsbury, Harper Collins, Rizzoli Lizard, Workman Publishing, Oxford University Press, Corriere della Sera, Il Castoro, Milan Jeunesse. Dal 2005, anno di fondazione con la sorella Alice dell’etichetta SenzaTesta, produce e dirige cortometraggi animati Stop-Motion. Tra il 2013 e il 2014 è stato tutor per i progetti di laurea in animazione allo IED di Milano. Con la sorella Alice dirige workshop di Stop-Motion in festival di settore e associazioni culturali. Sta attualmente lavorando a un proprio film animato prodotto da SenzaTesta.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!