Satyrnet.it

Maranello Fantafest: 04 e 05 giugno 2022

Il 4 e 5 giugno la fantascienza in piazza: gare cosplay, retrogaming, concerti con le colonne sonore sci-fi, fumetti e food truck. Due giorni di festa interamente dedicati alla fantascienza, al fantasy e al mondo del fantastico in Piazza Libertà e all’Auditorium Ferrari. Maranello Fantafest, in programma sabato 4 e domenica 5 giugno dalle 14 alle 23, esplora gli universi immaginari più amati da intere generazioni, all’incrocio tra cinema, animazione, letteratura, musica, fumetti e serie tv.
 

Un palco con un denso programma di spettacoli e un palinsesto di talk che spazia da Lovecraft alle narrazioni distopiche, dalla fantascienza classica ai videogiochi. Protagonisti delle aree a tema disposte nei vari angoli della piazza i rappresentanti delle maggiori associazioni di cosplayer e appassionati, che nei panni dei protagonisti di film e serial televisivi condurranno i visitatori nei luoghi e nelle ambientazioni che hanno caratterizzato la cultura popolare degli ultimi cinquant’anni.

Il palco di Maranello Fantafest ospiterà giochi, quiz a tema, karaoke e momenti di spettacolo: la gara cosplay, nel corso della quale chiunque potrà impersonare i propri personaggi preferiti, imitandone abbigliamento, movenze e interpretando le scene più celebri. Sabato alle 20.30 il concerto della band MovieMania, una vera e propria rock opera dedicata alla storia del cinema, con le colonne sonore dei film di fantascienza più famosi di sempre. Domenica alle 20.30 sarà la volta dei Re dei Sette Mari, cartoon cover band che condurrà il pubblico in un viaggio fatto di ricordi e musica, sulle note delle sigle dei cartoni animati che hanno caratterizzato l’infanzia dei bambini di ieri e di oggi.

E nel foyer dell’Auditorium Ferrari una mostra interattiva composta da venti postazioni retrogaming free to play – dal Commodore 64 al Megadrive – che raccontano la storia del videogioco dal punto di vista della raffigurazione fantasy e fantascientifica.

Ma una festa non è tale senza dell’ottimo cibo: food truck e birre artigianali faranno da cornice a questo fantascientifico evento.

Per info:  comune.maranello.mo.it/events/maranello-fantafest

Programma

Sabato 4 giugno
Main stage (Piazza Libertà)

  • 14.00: Telericordi – le videosigle degli anni 70/80
  • 15.00: Retroarcade – sfide 1 vs 1 con i classici da sala giochi – vinci un gadget dell’evento
  • 16.00: Videogiochi brutti – il meglio del peggio
  • 17.00: Quiz sui cartoni animati – vinci un gadget dell’evento
  • 18.00: Retroarcade – sfide 1 vs 1 con ii classiicii da sala giochi
  • 19.00: Stab flow – 90′ dance
  • 20.30: Moviemania, una vera e propria rock opera dedicata alla storia del cinema, con le colonne sonore dei film di fantascienza più famosi di sempre.

Domenica 5 giugno
Main stage (Piazza Libertà)

  • 14.00: Telericordi – le videosigle degli anni 90/2000
  • 15.00: Retroarcade – sfide 1 vs 1 con i classici da sala giochi – vinci un gadget dell’evento
  • 16.00: Contest cosplay
  • 17.00: Cut le censure nei cartoni animati
  • 18.00: Retroarcade – sfide 1 vs 1 con i classici da sala giochi
  • 19.00: Stab flow – anime dance
  • 20.30: I re dei sette mari, cartoon cover band che condurrà il pubblico in un viaggio fatto di ricordi e musica, sulle note delle sigle dei cartoni animati che hanno caratterizzato l’infanzia dei bambini di ieri e di oggi.
 
 
 
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti