Satyrnet.it

Ludika 1243 ed. 2018

Torna a Viterbo, dal 04 al 08 luglio 2018, Ludika 1243, festival di teatro storico e arte di strada giunto quest’anno alla sua XVI edizione. Ludika ha inizio grazie all’Ass. Cult. La Tana degli Orchi nel 2001; questa festa di recupero di tradizioni e giochi antichi ha subito trovato la propria collocazione all’interno del centro storico di Viterbo, concentrandosi fin dall’inizio sulla volontà di giocare con la storia, riprendendo usi e costumi legati principalmente all’intrattenimento popolare di piazza, rielaborandoli per il mondo moderno e offrendoli, al pubblico di oggi: per una settimana, rivivono attività di intrattenimento e spettacoli teatrali di piazza costruiti e allestiti come avveniva per tutto il periodo del Medioevo, dai cantastorie/giullari del 1200, via via fino ai saltimbanchi e agli attori itineranti della Commedia dell’Arte, lustro della nostra tradizione teatrale nel mondo del ‘500/’600.

Anche quest’anno lo splendido centro storico di Viterbo si riempirà di artisti di strada,  saltimbanchi, gufi e civette per rievocare un tempo antico tanto caro alla città. La nuova edizione di Ludika si apre con tante novità anche grazie alla proficua collaborazione con le associazioni cittadine sempre volte alla creazione di un fulcro per la vita culturale della città; ogni sera cene all’aperto con menù con tipiche pietanze medievali e, per la serata di chiusura domenica 8 Luglio, la “Battaglia Campale” per chiudere in bellezza l’edizione 2018.

Un percorso illustrato realizzato da Gianluca Manna accompagnerà i visitatori lungo la manifestazione più bella d’Italia, scegliendo tra la vena poetica antica e quella moderna, percorsi che si intrecceranno e potranno essere reinventati ogni volta per apprezzare pienamente un centro storico bellissimo, tornato ai suoi fasti migliori: il Medioevo a colori.

Cinque giorni di divertimento, passione, arte, spettacoli e giochi, dal 4 all’8 luglio 2018, che culmineranno nella tradizionale battaglia campale, che segnerà di nuovo la storia, scegliendo sul campo la compagine vincitrice tra guelfi e ghibellini.  Ogni sera tornerà la Taverna dei sapori medievali (Via San Pellegrino, aperta a partire dalle ore 20.00), con i suoi gusti, sapori e profumi del 1200, delizie diverse ogni giorno e preparate con i consigli e le ricette storiche dell’epoca, un modo gustoso per passare una serata e supportare la manifestazione. Per immergersi in un’atmosfera unica, da giovedì 5 a sabato 7 sarà possibile prenotare la cena medioevale completa con spettacolo in sala privata; come le corti nobiliari, il convivio diventa anche momento di passione, divertimento e goliardia, con monologhi e atti unici di rara passione ed intimità. Per ogni informazioni sulle cene: 3802929483. Tutti i dettagli della manifestazione, gli spettacoli, il teatro di strada, il Festival Comed’Arte, il concorso fotografico sono reperibili su www.ludika.it.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti