Satyrnet.it

Lucca Comics & Games lancia gli appuntamenti di primavera: Lucca Collezionando e VerdeMura

Nel 2023 torna la primavera con la Lucca Crea Week. Dopo il successo della passata edizione, per il prossimo anno si rinnova la formula che vede i due eventi dar vita a una settimana davvero speciale, con due week end consecutivi, ricchi di appuntamenti e iniziative.
Lucca Collezionando, il festival del fumetto vintage pop aprirà le sue porte sabato 25 e domenica 26 marzo al Polo Fieristico di Lucca; mentre VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, accoglierà i visitatori nei giorni di venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile sulle Mura di Lucca.
 
A presentare l’iniziativa l’assessore comunale alla Cultura Mia Pisano, Maria Novella Dogliotti, responsabile per Lucca Crea del Polo Fiere e Gardening, Dario Dino Guida coordinatore Lucca Collezionando e Giovanni Russo coordinatore contenuti culturali della manifestazione, insieme a Giorgio Giusfredi, autore che lavora con Bonelli editore ed Elena Mirulla, disegnatrice della squadra di Cronaca di Topolinia, che presenterà a Lucca Collezionando la nuova opera Weird Vampy.
Lucca Collezionando, il festival vintage-pop primaverile organizzato al Polo Fiere di Lucca dedicato al fumetto, conferma la formula che ha avuto grande successo nella passata edizione, che ha permesso ai visitatori di rivivere il clima della cultura pop degli anni ‘70, ‘80 e ’90 e annuncia già i primi grandi ospiti d’onore: Claudio Villa e Alfonso Font.
 
Claudio Villa, è una delle matite di punta della Sergio Bonelli Editore per la quale ha disegnato Martin Mystère, Dylan Dog, Nick Raider e soprattutto il personaggio più famoso della casa editrice milanese: Tex. Una vera leggenda del fumetto italiano, che dal 1994, a partire dal n.401, diventa (incarico che ricopre tuttora) il copertinista ufficiale di Tex, di cui ha realizzato anche diversi episodi. Nel 2006, su testi di Tito Faraci, ha disegnato una storia con protagonisti personaggi Marvel Comics, prodotta direttamente dall’italiana Panini Comics: Devil/Capitan America: Doppia Morte e nel 2019 completa, dopo anni e anni di lavoro, Tex l’inesorabile, lo straordinario Texone, con testi di Mauro Boselli, che da Lucca Comics & Games 2019 è già stato presentato in varie edizioni da collezione.
Alfonso Font, spagnolo, è uno dei grandi autori europei del fumetto, ha realizza fra le tante importanti opere le serie: “Le storie nere” e i “Racconti del futuro imperfetto”, ritenuti alcuni dei suoi capolavori. Per le suo opere ha ricevuto numerosi premi internazionali, ed è stato insignito nel 1996 del prestigioso premio “Yellow Kid” Maestro del Fumetto di Lucca Comics & Games. Ha iniziato la sua carriera professionale proprio con il western dell’editore Bonelli, a cui è tornato recentemente illustrando le storie di Tex, scritte con Mauro Boselli.
Lucca Collezionando è Il luogo ideale per completare la propria collezione di fumetti, trovare le ultime uscite editoriali e incontrare i propri artisti preferiti. Un viaggio, non solo alla riscoperta del vintage da
collezione italiano, europeo ed americano, ma anche dei manga e degli anime classici, con l’aggiunta della passione per il videogioco Arcade. A Lucca Collezionando saranno presenti per firmacopie e chiacchiere con i lettori anche tantissimi autori, disegnatori e illustratori.
 
La fiera è una grande occasione per riconquistare il proprio tempo e condividere le proprie passioni. Il collezionismo è anche un’occasione di incontro, scambio e creazione di vere e proprie comunità: torna quindi l’Area Community, che ospita i club e le associazioni che animano il mondo del fumetto come Tex Willer (Gruppo FB Tex Willer) Martin Mystère (AMYS), gli universi Disney (Papersera), Dylan Dog (Dylandogofili e Dylan Dog Fans Club), Zagor (SCLS, Forum Zagortenay, Amici Zagoriani), Samuel Stern (Sterniani).
Non mancherà una delle aree più amate dai visitatori, quella dedicata alle Tavole Originali, con collezionisti, gallerie e associazioni che celebrano il mercato e l’emozione di avere un pezzo originale della storia del fumetto.
Il settore delle tavole originali, infatti, è incredibilmente florido, vivace e ormai equiparabile al mercato dell’arte tradizionale, con tavole vendute per cifre da capogiro.
Seguici su FB, IG
@verdemuralucca, @luccacollezionando #verdemuralucca, #luccacollezionando22
Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!