Satyrnet.it

Lorena “Lois” Toscano: la nuova creatività emergente

Lorena Toscano è una giovane creativa della provincia di Messina:  una cosplayer emergente con tanta voglia di imparare e perfezionarsi sempre più in questo ambito. Amante degli anime, Lois – come si fa chiamare – adora i travestimenti, appassionata di make-up e ciò che concerne i lavori manuali, ha trovato nel cosplay tutti i suoi maggiori interessi e ciò che ama più fare mossa fortemente dal concetto di libertà di essere chiunque lei voglia rimanendo completamente se stessa! É questa per lei la vera essenza del cosplay. Per Lorena, di grande ispirazione sono le cosplayer affermate che la stimolano a migliorare sempre i propri lavori. Sostiene con fermezza che passione e amore sono gli ingredienti fondamentali per diventare una brava cosplayer.

La scelta del suo nome d’arte, Lois, non è un omaggio al personaggio di Lois Lane, l’amata giornalista di Clark Kent, come si potrebbe pensare, ma le rievoca un ricordo adolescenziale: Lois è la protagonista di un fumetto da lei inventato durante il periodo delle scuole medie, una ragazza dai capelli e occhi azzurri con il desiderio di far carriera nella marina militare. Le ragazze però non sono ammesse ed è qui che Lois cambia identità e si finge un ragazzo per arruolarsi ma… si innamora del suo superiore e iniziano i pasticci!

Tornando al concetto di “costumi”, Lorena è da sempre appassionata di “travestimenti”, soprattutto quelli a tema. Ha sempre voluto creare costumi carini riciclando vestiti della madre o adattando il suo guardaroba al costume scelto, dilettandosi poi nel crearsi gli accessori necessari. Poi la svolta, il bisogno di fare meglio, di rendere un personaggio il più fedele possibile l’ ha avvicinata a questa arte made in Japan. Il suo primo debutto in cosplay risale a poco prima dell’ estate di quest’anno, esibendosi con Shampoo dell’ anime Ranma 1/2, nella versione cameriera in bicicletta col suo enorme porta pranzo.

In pochi mesi, Lorena ha realizzato già molti cosplay: Il bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie, Medusa della mitologia greca (ne ha realizzato una sua versione originale) e Black Lady di Sailor Moon, la luna splende. Ha altri due progetti in cantiere, Elsa di Frozen e un’altra cattivona della saga di Sailor Moon, la Principessa neve di Luna. Lois sostiene che proprio negli “original” si può esprimere al meglio se stessi e questo è un dato di estrema importanza secondo il suo punto di vista.

Black Lady è il personaggio che più l’ ha vista impegnata nella progettazione, passando da Luna P (una palla di spugna ricoperta di tessuto peluche) alle modifiche improvvisate della parrucca fino ai gioielli come la collana col cristallo d’argento e la luna ciondolo sulla fronte, modellato con il gel per la ricostruzione unghie. È dunque quello al quale tiene di più finora. “Dovrei imparare a cucire”, si ripete spesso: non avendo l’esperienza necessaria in taglio e cucito, i vestiti li acquista per di più online e/o al bisogno li fa modificare dalla sua sarta di fiducia.

 

Lois è purtroppo consapevole che non tutti riescono ad apprezzare quella che è una vera e propria arte, ma per sua fortuna riesce a trasmettere la sua passione tra amici e conoscenti che la ricoprono di affetto e stima per il suo trasporto e amore per i dettagli.  Anche sui social, nonostante abbia creato proprio in questi giorni un account dedicato al cosplay, sta ricevendo le sue piccole grandi soddisfazioni. Ritiene che il web oggi sia un’ enorme vetrina che offre molte opportunità, anche se non è esattamente così facile farsi strada. Il consiglio che si sente di dare a chi, come lei, è un novellino, è quello di fare del proprio meglio e farsi aiutare laddove si hanno dei limiti, prendere spunti da altri e non avere fretta di finire, poiché dedizione e pazienza sono virtù vitali per la riuscita di un buon lavoro in questo settore, la fretta è il nemico numero uno!

Se volete approfondire la grande creatività di Lorena vi invitiamo a visualizzare il suo profilo all’indirizzo instagram.com/lois_cosplay15/ e la sua Bacheca Pinterest pinterest.it/Anerol_86/

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it!
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]