Leo da Vinci è una serie animata italiana realizzata in computer grafica, creata da Sergio Manfio, frutto di una grande coproduzione internazionale, che vede affiancate Gruppo Alcuni con Rai Ragazzi e l’emittente pubblica tedesca HR, l’indiana Cosmos Maya e la società franco-americana All Rights Entertainment. “Leo da Vinci” è realizzato con il contributo della Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020 – Azione 3.3.2 e di Trentino Film Commission. La serie è composta da 52 episodi da 13 minuti ciascuno è uno spin-off del film Leo da Vinci – Missione Monna Lisa.
Il regista Sergio Manfio ha commentato:
“Leo e i suoi amici, curiosi come non mai, si tuffano con entusiasmo in ogni avventura che vede coinvolta la famiglia de’ Medici, perché sono diventati grandi amici di Lorenzo e di sua sorella Bianca. Pur con l’esigenza di creare degli episodi curiosi, divertenti e imprevedibili, si è cercato di rimanere il più possibile aderenti alla realtà dell’epoca. Non ci sono cose inventate di sana pianta, solo trasposizioni in chiave ‘leggermente fantastica’ di quanto è realmente accaduto a Firenze in quel periodo”.
Gli sceneggiatori hanno ricreato un ambiente verosimile (interessanti sono le scene che si svolgono all’interno della bottega del Verrocchio), ma hanno realizzato una serie molto moderna, piena di avventura, azione e comicità. Particolare attenzione è stata data ai cattivi: un gruppo di terribili pirati che, guidati dal cospiratore, cercano in tutti i modi di cacciare da Firenze i Medici.
Ruolo importante nella serie rivestono le invenzioni di Leo che, pur non essendo mai state create dal genio vinciano, sono estremamente “verosimili”. Esilaranti i momenti in cui Leo costringe Lollo a collaudare le sue invenzioni; test che inevitabilmente si concludono con Leo che dice al suo amico (schiantato al suolo… o peggio) “forse devo perfezionarla…”.
Nella serie hanno un ruolo determinante i personaggi di Lisa e Bianca. La prima è una ragazza forte e assai moderna. È grazie a lei che Leo abbandona il suo confortevole laboratorio per lanciarsi – con lei e per lei – nelle spericolate avventure in difesa dei Medici. Bianca è la sorella minore di Lorenzo (nella realtà storica Bianca è invece la sorella maggiore), ed è la figura che fa da “trait d’union” tra i nostri eroi e la famiglia fiorentina. Molto ben scritte sono le scene in cui Lollo, teneramente, “fa la corte” a Bianca.
Aggiungi commento