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The A-Z of Awesome: l’alfabeto Lego per il  Pride Month:

Lego ha annunciato di “A-Z of Awesome”, una campagna in corso fino al 2023 che utilizza le costruzioni Lego per celebrare l’inclusività e abbracciare l’espressione di sé nella comunità LGBTQIA+. La A-Z sarà sviluppata in creazioni Lego per aiutare le famiglie LGBTQIA+ a utilizzare il gioco per avere conversazioni aperte sulle loro identità. Affinché l’alfabeto sia creato nel modo più autentico e significativo possibile, i disegni di ogni lettera saranno realizzati da membri della comunità LGBTQIA+, tra cui fan Lego , giovani e meno giovani, membri della comunità e dipendenti Lego.

Lanciato durante il Pride Month, l’alfabeto mira a creare comprensione e accettazione della comunità LGBTQIA+ e delle diverse abbreviazioni utilizzate. “The A-Z of Awesome” mira a presentare il vocabolario della comunità in modo più ampio attraverso un mezzo divertente e giocoso. Il Gruppo Lego invita a presentare le opere, compresa una spiegazione del significato che la costruzione ha per il suo creatore, che sarà pubblicata su un sito web dedicato lego.com/AtoZ.

 Alero Akuya, VP of Brand Development, the Lego Group, ha dichiarato:

“La cosa meravigliosa dei mattoncini Lego è che possono essere una potente forma di espressione personale, in quanto si può costruire qualsiasi cosa si possa immaginare. Sappiamo anche che le persone amano parlare di ciò che costruiscono, quindi abbiamo pensato che sarebbe stato un ottimo mezzo per stimolare conversazioni importanti e talvolta difficili sull’identità…”Non vediamo l’ora di vedere cosa ci invieranno i fan con costruzioni straordinarie e storie bellissime. Speriamo che la loro creatività e la nostra campagna A-Z of Awesome ispirino persone di tutte le età e contribuiscano a creare una maggiore consapevolezza e accettazione. Vogliamo mostrare alla gente che con più amore e comprensione le persone possono essere se stesse”.

L’ispirazione creativa per questa campagna è nata dalla constatazione di GLAAD che quasi la metà (45%) delle persone non LGBTQIA+ trova confuse le conversazioni sull’identità di genere. La direttrice esecutiva di GLSEN Melanie Willingham-Jaggers, ha dichiarato:

“Con l’inizio del Pride Month, è il momento ideale per le famiglie per iniziare nuove conversazioni sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e l’espressione di genere… A volte può sembrare opprimente o confusionario iniziare una conversazione sulle identità LGBTQ+, ma non è necessario essere esperti per fornire ai bambini il vocabolario accurato di cui hanno bisogno per parlare di questi temi con compassione e rispetto. Tutti i bambini traggono beneficio dall’apprendimento della diversità del mondo che li circonda e una rappresentazione positiva delle identità LGBTQ+, sia nei programmi scolastici che nel gioco, aiuta i giovani a sentirsi pronti a impegnarsi in modo significativo nelle loro comunità. Siamo orgogliosi di sostenere la campagna “The A-Z of Awesome” del Gruppo Lego come potente strumento per costruire un ambiente più tollerante e inclusivo per le famiglie e i giovani LGBTQ+”.

L’attivista intersessuale e collaboratrice di “A-Z of Awesome”, Pidgeon Pagonis, ha commentato la campagna: 

“Crescendo ricordo di aver provato questo senso di vergogna, come se ci fosse qualcosa di sbagliato in me, o nelle cose che desidero o voglio. Questo progetto è importante perché potrebbe esserci una persona intersessuale che ama costruire con i mattoncini Lego e questo può aiutarla a vedersi rappresentata. Per me sarebbe stata una svolta vedermi riflessa nelle storie dei media e della cultura popolare”.

Con una recente ricerca di GLAAD che mostra come il 59% dei giovani LGBTQ sia stato discriminato in base all’orientamento sessuale e/o all’identità di genere, in aumento rispetto al 46% del 2020, mentre GLSEN riporta che l’81% dei giovani LGBT è stato molestato verbalmente solo nell’ultimo anno e quasi il 69% riferisce di essersi sentito insicuro a causa del proprio orientamento sessuale, il Gruppo Lego continua a impegnarsi a lungo termine per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso campagne a sostegno della comunità.

La campagna 2022 per il Pride Month riunisce i seguenti elementi:

  • La campagna A-Z viene lanciata per invitare la comunità LGBTQIA+ a esprimere la propria identità attraverso la costruzione creativa coi mattoncini. La campagna servirà da invito all’azione affinché altri inviino le loro costruzioni e le loro storie per completare l’alfabeto. Le costruzioni selezionate saranno aggiunte alla A-Z durante il resto dell’anno, per poi presentare l’alfabeto completo entro la fine del 2022.
  • Il Gruppo Lego donerà 1 milione di dollari a organizzazioni partner esistenti e nuove a sostegno della comunità LGBTQIA. Tenete d’occhio la rivelazione di questi nuovi partner su https://www.lego.com/sustainability/people/diversity-and-inclusion/.
  • Parteciperemo agli eventi Pride, ad esempio a Londra e Monaco, organizzando attività di costruzione divertenti ed educative.
  • I nostri gruppi di difesa dei dipendenti LBGTQIA+ stanno organizzando attività per i dipendenti Lego, come il Drag Queen Story Time presso il nostro stabilimento in Messico e presso la nostra sede di Enfield negli Stati Uniti, oltre a sessioni interne con consulenti esterni della comunità.

Questa campagna si basa sul sostegno che il Gruppo Lego ha dato alla comunità LGBTQIA+ negli ultimi anni. Questo ha incluso il sostegno alla comunità LGBTQIA+ con la costruzione di una parata dell’orgoglio in miniatura all’interno della zona di attività per famiglie al Pride di Londra nel 2019. Nel 2020 ha stretto una partnership con l’organizzazione benefica britannica Diversity Role Model, che lavora per promuovere l’inclusione e l’empatia attraverso laboratori educativi nelle scuole, e con l’organizzazione statunitense GLSEN, che lavora per creare ambienti di apprendimento più sicuri e affermativi per gli studenti e i giovani LGBTQ+. Nel 2021, Lego  è diventato sponsor ufficiale del World Pride di Copenaghen, dove ha allestito un’area dedicata alle attività per le famiglie e ha presentato il suo set per l’inclusività Everyone is Awesome, oltre a presentare in anteprima il suo iconico set Queer Eye, che è stato rilasciato più tardi nel corso dell’anno.

Collaboriamo anche con Workplace Pride e Stonewall su base continuativa per utilizzare i loro strumenti, le loro intuizioni e i loro consigli per formare i nostri processi interni per la rappresentanza e l’inclusione LGBTQIA+; e con Open for Business per sostenere l’inclusione LGBTQIA+ a livello globale.L’obiettivo globale del Lego Group è quello di aumentare la rappresentanza in tutto il suo portafoglio. Ciò riguarda i prodotti, i programmi e il marketing in tutte le dimensioni, per riflettere il mercato diversificato e globale in cui opera.

Per ulteriori informazioni lego.com/en-it/rebuild-the-world/a-to-z-of-awesome.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

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