Satyrnet.it

“Le vite de’ più eccellenti fumettori”: un viaggio nel mondo del fumetto, in compagnia di Giorgio Vasari

Lo spirito di Giorgio Vasari, pittore, architetto e storico dell’arte vissuto nel Cinquecento, si materializza all’improvviso nello studio del fumettista Giuliano Piccininno. L’illustre aretino vorrebbe aggiornare la sua monumentale opera “Le Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori”, aggiungendo un’appendice su un’arte a lui sconosciuta: il fumetto.

Forte della sua pluriennale militanza sul campo, Piccininno lo condurrà in un viaggio nel mondo del fumetto, illustrandone generi e tecniche, con numerosi rimandi alla storia dell’arte. Incontreranno i personaggi più amati della Nona Arte, da Topolino ai supereroi americani, ed entreranno nelle opere di grandi artisti, da Gianni De Luca a Botticelli, in una serie di sorprendenti parallelismi e similitudini tra i due mondi. 

Ad accompagnarli in questa esplorazione, la personificazione della musa del fumetto: Calendula. Pagine leggere, divertenti e appassionanti in cui è possibile scovare omaggi, fatti e vicende come in una piccola caccia al tesoro. «Le vite de più eccellenti fumettori», pubblicato da Edizioni NPE. In libreria dal 23 settembre.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti