Satyrnet.it

Le sorelle Diabolike, la serata in omaggio delle sorrelle Giussani

Nel novembre del 1962, faceva la sua comparsa nelle edicole un nuovo fumetto: Diabolik. Creato da Angela e Luciana Giussani questo nuovo personaggio sarà il capostipite di una lunga serie di epigoni, la cosiddetta Banda dei Kappa, tutti caratterizzati, come Diabolik, da una Kappa nel nome. Oggi, sessant’anni dopo, il Re del Terrore, così era anche conosciuto, è l’unico personaggio che ancora si aggira tra le edicole, le librerie e i cinema. Già, perché da quel mitico novembre, Diabolik è diventato una collana di romanzi, una serie di audiolibri e anche una saga in tre film, per ora, firmati dai Manetti bros.

Diabolik, è un ladro crudele e un avventuriero che non esita a commettere crimini efferati pur di portare a termine colpi milionari. A crearlo Angela e Luciana Giussani, due “signorine di buona famiglia” che mostrano da subito un temperamento indipendente staccandosi dal modello femminile dominante di quegli anni. Donne creative che si affermano in un mondo maschile sfidando gli uomini sul terreno di narrazioni intrise di violenza e di cattiveria, dove i personaggi femminili aprono un nuovo corso a donne indipendenti ed emancipate. Non verranno fermate dagli attacchi della censura e dall’accusa di produrre un fumetto diseducativo; la loro casa editrice Astorina diventa sempre più forte e autonoma e si dimostrerà sempre al passo con i tempi e con l’Italia che cambia. I protagonisti del fumetto diventeranno testimonial di numerose campagne sociali e le loro autrici affronteranno temi importanti quali eutanasia, droga e omosessualità. Angela e Luciana prendono spesso posizioni decise a favore dei diritti civili: Diabolik sarà l’unico fumetto in cui verrà pubblicato l’invito a votare a favore del divorzio.

La storia di Angela e Luciana, imprenditrici di successo, donne volitive ed indipendenti, creatrici visionarie e appassionate è diventata un reading teatrale che ha debuttato nell’ambito della rassegna Le Milanesi in scena al Teatro Litta nella stagione 2021/2022. Oggi, “Le sorelle Diabolike”, questo è il titolo dello spettacolo arriva al Museo del Fumetto sabato 19 novembre alle ore 21.30 nell’ambito degli eventi dedicati a Diabolik nel sessantesimo anniversario della prima pubblicazione. Angela e Luciana Giussani, avranno sulla scena i volti e le voci di Monica Faggiani e Valentina Ferrari, ideatrici con Valeria Cavalli. della storia appassionante di due donne libere e della loro rivoluzionaria diabolika creatura. “Le sorelle Diabolike” ripercorre la vita delle sorelle, in un dialogo serrato e brillante in cui al racconto biografico si alternano canzoni, citazioni di articoli di giornali dell’epoca e dei numeri del fumetto più famosi. Un reading recitato e cantato con musiche eseguite dal vivo con il pianista Carlo Zerri e con Lorenzo Castelluccio che accompagnerà con voce e chitarra.

Per informazioni museowow.it

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]