Satyrnet.it

Chi l’ha visto Disney: Le avventure di Bianca e Bernie 

Le avventure di Bianca e Bernie (The Rescuers) è un film del 1977 diretto da Wolfgang Reitherman, John Lounsbery e Art Stevens. 23º Classico Disney, si incentra sulla Società Internazionale di Salvataggio, un’organizzazione di topi con sede a New York che si occupa di aiutare le vittime di rapimento in tutto il mondo. Miss Bianca e il suo co-agente Bernie, si avviano a salvare Penny, una bambina orfana tenuta prigioniera nella Palude del Diavolo dalla cacciatrice di tesori Madame Medusa.

Il film è ispirato a una serie di libri di Margery Sharp, in particolare Miss Bianca al Castello Nero (1959) e Le avventure di Bianca e Bernie (1962). Fu distribuito negli Stati Uniti dalla Buena Vista Distribution Company il 22 giugno 1977. In seguito al successo del film, ci fu un sequel intitolato Bianca e Bernie nella terra dei canguri fu distribuito nel 1990, questo fa sì che Le avventure di Bianca e Bernie siano il primo Classico Disney ad avere un seguito.

Curiosità: L’8 gennaio 1999, a tre giorni dall’uscita della seconda edizione VHS del film in America del Nord, The Walt Disney Company annunciò di aver ritirato circa 3,4 milioni di copie della videocassetta a causa di un’immagine discutibile sullo sfondo di una scena del film. Molti di voi sapranno di cosa sto parlando: si trattava dell’immagine sfocata di una donna in topless che compariva in due degli oltre 110.000 fotogrammi del film. L’immagine appariva durante la scena in cui Bianca e Bernie stanno volando sul dorso di Orville attraverso New York. Non poteva essere vista durante una visione ordinaria a causa della velocità a cui scorre il film, e non era presente nella prima edizione VHS poiché proveniente da una stampa diversa. Il film fu riedito in VHS il 23 marzo.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Nuovo commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti