Satyrnet.it

Le avventure di alice nel Paese delle meraviglie

Il Castoro presenta: Le avventure di alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carroll Illustrato da CHRIS RIDDELL con la traduzione d’autore di Beatrice Masini

«Questa rivisitazione è squisitamente “Riddelliana”, ogni singolo dettaglio è magnifico, sontuoso e pieno di cura» – The Bookseller
«Riddell ha ripristinato l’eccentricità dell’originale con le sue caricature affascinanti e fantastiche e la linea mirabile del suo tratto. Ha anche realizzato un meraviglioso Cappellaio Matto al femminile» – The Times

IL LIBRO:

«A cosa serve un libro, si disse Alice, senza le figure e senza i dialoghi?»

Riddell ha lavorato a partire dalle fotografie originali di Lewis Carroll, riprendendo le sembianze della vera Alice, la piccola Alice Liddell, e compiendo un’operazione di omaggio e di rispetto per l’originale. Allo stesso tempo Riddell ha eseguito uno studio psicologico del personaggio restituendone l’energia, il carattere impetuoso, la curiosità travolgente e rendendo ad Alice tutta la sua attualità di ragazzina intraprendente con la quale il lettore si immedesima all’istante.

Ogni dettaglio dell’opera originale è stato rispettato e celebrato da Riddell. L’artista è cresciuto con le illustrazioni originali di Alice e ha imparato a padroneggiare i chiaroscuri e le altre tecniche di disegno copiandole e riproducendole quando era bambino. Lo racconta nella sua bellissima introduzione al libro. Il suo maestro di disegno è stato l’illustratore originale di Alice, John Tenniel che – come Riddell, era il più celebre vignettista politico della sua epoca. Quindi tutto si tiene in questa nuova splendida versione, che nell’edizione italiana si avvale della straordinaria, nuova traduzione di Beatrice Masini.

In compagnia della curiosa Alice, i lettori non solo riscopriranno personaggi come l’affascinante Coniglio Bianco, la stupefacente Regina di Cuori, il Cappellaio Matto e l’ambiguo e sorridente Gatto del Cheshire, ma scopriranno le nuove e meravigliose creazioni di questi personaggi ad opera di un vero maestro della sua arte, con immagini che vivranno nei nostri cuori e nelle nostre menti per generazioni a venire.

L’AUTORE

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll hanno deliziato e incantato i bambini per oltre 150 anni. Lewis Carroll era lo pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson. Nato nel 1832, studiò al Christ Church College di Oxford, dove divenne docente di matematica. Le storie di Alice furono originariamente scritte per Alice Liddell, la figlia del rettore del suo college.

L’ILLUSTRATORE

Chris Riddell è uno tra i più grandi, colti e raffinati autori e illustratori contemporanei. È il vingettista politico dell’Observer. È stato nominato Waterstones Children’s Laureate 2015-2017, il più importante e prestigioso riconoscimento inglese conferito ogni due anni a chi si è distinto con contributi straordinari nel campo della letteratura per ragazzi. È stato insignito del OBE (Order of the British Empire) in riconoscimento del suo lavoro di illustrazione e beneficenza. Ha realizzato più di cento libri e ha vinto numerosissimi premi tra cui per tre volte il CILIP Kate Greenaway nel 2001, 2004 e 2016 e il Costa Children’s Book Award 2013 per Agata De Gotici. Ha realizzato illustrazioni e collaborazioni con diversi autori tra Neil Gaiman, Paul Stewart, Kathryn Cave e Richard Platt, occupandosi anche della rivisitazione di grandi classici della letteratura come Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren e tanti altri. Il Castoro ha pubblicato anche gli altri suoi libri fra cui la serie Ottoline, Vive a Brighton con la sua famiglia.

LA TRADUTTRICE

Beatrice Masini è nata a Milano, dove vive e lavora. Giornalista, traduttrice (tra i suoi lavori i libri della saga di Harry Potter), editor, scrive storie e romanzi per bambini e ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in quindici Paesi. Ha vinto il Premio Castello di Sanguinetto, il Premio Pippi, il Premio Elsa Morante e il Premio Andersen come miglior autrice.

LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Lewis Carroll
ILLUSTRAZIONI DI CHRIS RIDDELL – Traduzione di Beatrice Masini
Età: per tutti | Prezzo 26,00€ | pagine 320

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]