Satyrnet.it

Menu

L’associazione Italiana Fotoamatori Cosplay

aifa

L’associazione Italiana Fotoamatori Cosplay ha come obiettivo principale quello di allestire spazi fotografici attrezzati all’interno delle fiere del fumetto e dell’entertainment in cui sono protagonisti i Cosplayer. Come sapete benissimo cari lettori, spesso la situazione non è ottimale perchè gli spazi di molte fiere sono iper affollati e illuminati in modo non adeguato, essendo perlopiù poli fieristici o sportivi. Oggi i cosplayers hanno a disposizione palco, camerini e guardaroba (molto grazie a noi di Satyrnet e a Cosmoviex!), ma i fotografi spesso non hanno alcun servizio dedicato a loro! Satyrnet & Cosmoviex da sempre sono stati attenti al “popolo dei fotografi” nei propri eventi ma purtroppo questa scelta comporta una serie di difficoltà logistiche e organizzative (per esempio come discernere un fotografo “in gamba” da chi vuole solo fare fotine!) che molte altre realtà non vogliono approfondire. L’associazione Italiana Fotoamatori Cosplay nasce proprio per dare a fotografi e fotoamatori un servizio in più all’interno delle fiere stringendo sinergie con gli organizzatori.

Nelle fiere a cui partecipa, l’Associazione allestisce, nelle vicinanze del palco, un’area attrezzata con luci e fondali dove i cosplayers, terminata l’esibizione, possono sostare e posare per gli associati al nostro gruppo. Le luci fisse disponibili consentono a tutti i fotografi di scattare contemporaneamente e senza l’utilizzo di flash. Negli orari in cui non sono effettuate le esibizioni sul palco l’area rimarrà a disposizione per gli shooting individuali dei fotografi che lo desiderano. L’A.I.FA Cosplay ha il massimo rispetto sia per i professionisti che per i fotoamatori e desidera affermarsi come segno distintivo rispetto ai comuni visitatori armati di macchina fotografica. l’A.I.FA. desidera che tutti i suoi associati riescano ad accreditarsi alle fiere che concedono questa opportunità.

Durante le fiere alcuni cosplayers ricevono centinaia di fotografie ma nel caos è sempre difficile reperire i contatti dei fotografi e si rischia spesso di perdere la visione del materiale! Gli spazi di A.I.FA sono accessibili gratuitamente da tutti i cosplayers: l’artista è sempre riconoscibile e facilmente rintracciabile anche e sopratutto nel post-evento anche grazie al pratico indice pubblico presente nel sito ufficiale dell’associazione.

Il ruolo più importate dell’associazione è quello di curare in autonomia l’allestimento di uno o più set fotografici all’interno dell’evento ospitante, rispondendo anche alla necessità di avere personale dedicato alla supervisione dell’area. A.I.FA. porta con se molti nomi noti della fotografia cosplayer e garantisce che il comportamento dei suoi tesserati sia sempre educato e corretto nei confronti dei soggetti con cui scattano.

Per qualsiasi informazione potete contattare l’associazione utilizzando l’indirizzo email . Il sito ufficiale è invece http://www.fotoamatoricosplay.com/.

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   Articoli, COSPLAY, Fanstuff

Comments

 

 

No, thanks!