In attesa dell’edizione Blu-Ray più volte annunciata da Yamato, e all’indomani di un sibillino messaggio sulla pagina Facebook della casa di produzione che potrebbe presagire prossime novità, arriva una notizia importante per i fan di Lady Oscar, ancora arrabbiati per l’assurda interruzione della serie anime da Italia 1: TV Sorrisi e Canzoni proporrà dal 7 dicembre per 10 settimane i 40 episodi in DVD.

Il primo DVD costa 2 euro e 90, i successivi 9 euro e 90 ed è finalmente l’occasione per molti di avere un’edizione propria di questo anime amatissimo, svincolandosi quindi da repliche e piattaforme.

Lady Oscar uscì parzialmente negli anni Novanta in VHS con la sigla de I cavalieri del re, poi integralmente nella versione Mediaset con la sigla di Cristina d’Avena e l’album delle figurine Panini ristampato. In parallelo Yamato editò il primo film di montaggio sempre in VHS.

Nel 2002 Yamato fece uscire la prima edizione in DVD, mentre nel 2003 Dynamic editò in VHS e DVD l’interessante lungometraggio ridoppiato Insieme per sempre. Nel 2005, 2007 e 2009 De Agostini ha fatto uscire la serie in edicola con dispense allegate, sempre in DVD, mentre sempre nel 2009 uscirono i due box con le copertine di Michi Himeno sempre per Yamato. Nel 2015 invece, sull’onda di operazione analoghe fatte con altre serie anime classiche, Il Corriere della Sera La Gazzetta dello Sport allegarono una serie di DVD con Oscar.

Quindi, questa edizione in uscita la prossima settimana è davvero molto attesa: è da vedere che sigla ci sarà, se ci saranno degli extra cartacei o sul disco e se sarà l’edizione rimasterizzata oppure no, e per questo non resta che aspettare.

Elena Romanello