Due mesi e mezzo dopo che Italia 1 ha deciso di sospendere Lady Oscar dal contenitore del mattino, per motivi rimasti incomprensibili che avevano fatto dire a qualcuno che ormai aveva fatto il suo tempo, l’eroina divisa tra corte di Versailles dove sta il suo dovere e popolo di Parigi dove sta il suo amore torna in televisione in due diverse edizioni.

Chi ha il digitale terrestre potrà rivivere la sua epopea struggente e trascinante su Italia 2, canale 66, da lunedì 27 dicembre, ogni giorno alle 15 e 05, con tre episodi al giorno, per una maratona temporale che può unire più generazioni. Chi invece ha il servizio Prime di Amazon trova il nuovo canale Anime Generation, con serie giapponesi vecchie e nuove, tra cui un classico senza tempo come la nostra Lady, in versione rimasterizzata.

Il tutto mentre ogni mercoledì esce in edicola la serie in DVD e mentre cominciano a girare le prime notizie sull’edizione in blu ray e DVD del prossimo anno, con il ridoppiaggio delle sequenze censurate in italiano, non molte a dire la verità, e si spera affidato alle voci dell’edizione storica. Del resto, nel 2022 si festeggiano i quarant’anni dall’arrivo di Lady Oscar anime in Italia, e il cinquantenario del manga in Giappone, ed è lecito aspettarsi belle sorprese ed iniziative.

Elena Romanello