Satyrnet.it

La New Italian Idols Alliance

La NIIA (New Italian Idols Alliance) nasce nel Febbraio del 2019 per rispondere ad una semplice domanda: “Come faccio a contattare gli eventi per esibirmi come idol?“. Dato che i primi membri della community erano del nord Italia, e inizialmente non si aspettavano di incontrare particolare interesse, il nome originale era proprio “Northern Italy Idols Alliance“, ma già dopo qualche mese iniziarono ad entrare nel gruppo ragazze da tutta Italia quindi il nome diventò ufficialmente “New Italian Idols Alliance”!

A quasi un anno dalla fondazione viene organizzato il primo idol festival targato NIIA, all’interno della manifestazione Festival del Fumetto (Novegro) in collaborazione con Ochacaffé. Questo è stato il primo evento dal vivo che ha visto insieme membri della community da nord a sud Italia. (…e anche l’ultimo, perché un mese dopo arrivò la pandemia da Covid19!)

Oltre al motivo scatenante dimediare tra le Idol e gli eventi” lo scopo della NIIA è quello di creare una community per condividere una passione comune e collaborare fra artisti: così dopo diversi mesi di pandemia, prendendo spunto da altre iniziative simili all’interno della community Idol internazionale, la NIIA inizia ad organizzare festival online. Questo tipo di festival, che vedono la trasmissione di performance pre-registrate presentate tramite la piattaforma Twitch, vedono la partecipazione sia dei membri dell’alleanza che di idol amatoriali da tutto il mondo e anche di qualche ospite speciale (ad esempio i Raggi Fotonici, The Spleen Orchestra, Melancholiaah e altri).

Nel 2021 nasce anche la NIIA Vtubers Partition, un progetto parallelo che si occupa principalmente di promuovere le attività dei Vtubers.

Nel giorno del terzo anniversario dalla nascita della community (19 Febbraio 2022) viene annunciato il primo brano originale prodotto dal gruppo, dal titolo “Alliance”, che è attualmente in lavorazione.

Potete trovare tutte le informazioni sulla New Italian Idols Alliance e scoprire i diversi profili all’indirizzo: newitalianidolsalliance.carrd.co/#contact

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]