Satyrnet.it

Menu

La Nazionale Italiana dell’Amicizia

La Nazionale Italiana dell’Amicizia, è una Onlus/squadra di calcio, creata da un gruppo di amici che nel febbraio del 2012 hanno deciso di trasformare la loro grande amicizia e passione comune, il calcio appunto, in energia purissima per aiutare bambini in difficoltà perché vivono in condizioni economiche di estrema povertà, o perché gravemente malati e necessitano cure costose , o perché orfani oppure separati dai genitori a causa di abusi subiti da quest’ultimi.
Per aiutare queste tristi situazioni l’associazione si muove principalmente su 3 fronti:
  1. Il primo, quello sportivo, la Nazionale Italiana dell’Amicizia è a tutti gli effetti una squadra di calcio, che usa le stesse regole di una Nazionale di calcio, con uno staff tecnico molto particolare, che effettua le convocazioni non tanto per le capacità sportive dei calciatori, ma per la grandezza del loro cuore, per l’impegno nella vita associativa, o perché resisi protagonisti di importanti gesti di amicizia. Proprio per questi motivi nella squadra sono presenti uomini e donne di ogni età. L’associazione organizza eventi sportivi che non sono semplici partite di pallone, ma veri e propri show all’insegna del divertimento, dato che gli avversari della Nazionale Italiana dell’Amicizia  sono il più delle volte squadre composte da personaggi del mondo dello spettacolo, attori, vecchie glorie sportive o come spesso capita altre Nazionali di categorie di lavoro o pensiero che anche esse svolgono attività socialmente utili. Sempre più persone seguono con affettuoso tifo le partite della Onlus, e pagando biglietti d’ingresso con prezzi accessibili a tutti (offerte che vanno dai 5 ai 10 euro), permettono di raccogliere i fondi necessari per svolgere la missione dell’Associazione.
  2. La seconda strada che percorriamo per raggiungere gli scopi associativi, è quella di creare feste/cene/eventi a tema in cui grazie ad accordi presi con i vari proprietari dei locali che ospitano gli eventi della Onlus: anche su questo fronte non è una semplice raccolta fondi, la Onlus non ha mai voluto dare l’idea di chiedere l’elemosina. In queste feste si cerca sempre di offrire spettacoli e giochi di gruppo per rendere partecipi gli ospiti e farli interagire tra loro cercando di creare nuove amicizie. L’idea è regalare agli invitati qualche ore in vacanza, un momento spensierato e gioioso come se fosse all’interno di un villaggio turistico o su una nave da crociera. Questi eventi per la Onlus sono sempre occasione per mostrare con fotografie e video molto toccanti, tutti i risultati che l’Associazione riesce a raggiungere grazie a chi ci segue, e in questi momenti intensi che si cementa un rapporto sinergico, che si prende coscienza e fiducia di come vengono spesi i fondi raccolti.  Perché come una vera Onlus dovrebbe essere, il bilancio della Nazionale Italiana dell’Amicizia a fine anno della  è sempre 0 euro…dal momento che la Onlus sempre fino all’ultimo centesimo raccolto, in medicine, cibo, vestiti, giocattoli e tutto ciò di cui i “loro” bimbi hanno bisogno a seconda del caso.
  3. Il terzo sistema di raccolta fondi è quello di partecipare e mercatini, feste di paese, posizionare banchetti e gazebo, in cui oltre a distribuire volantini la Onlus ottine offerte in cambio di gadget della Nazionale Italiana dell’Amicizia, come polo, cappellini, penne, t-shirt ecc ecc.

Esiste infine un quarto metodo che è un metodo di raccolta fondi indiretto ma molto molto importante, che è il 5×1000 o la ricezione da parte di persone generosissime di bonifici sul conto corrente UNICREDIT intestato a Nazionale Italiana dell’Amicizia, codice Iban: IT68U0200830755000102025366, oppure tramite paypal indicando come destinatario il’ utente paypal: info@nidaonlus.it.

Fondamentale per l’Nazionale Italiana dell’Amicizia è essere conosciuti il più possibile, perché più persone conoscono il progetto più bambini si potranno aiutare: vi invitiamo a visitare il sito internet www.nidaonlus.it e soprattutto la sempre aggiornata pagina facebook Nazionale Italiana Dell’Amicizia (N.I.D.A) Onlus, in cui ogni mi piace ottenuto è una goccia di speranza….

Gianluca Falletta

Categories:   COSPLAY

Comments

 

 

No, thanks!