Satyrnet.it

La musica del silenzio. Il mondo allo specchio

Il volume “La musica del silenzio. Il mondo allo specchio” di di Chiara Mori Alessandra Assioma Alessio Feuli Fulgione M. (cur.) da voce a tre adolescenti, due femmine ed un maschio che raccontano come è vivere ai tempi del Covid. La realtà di tutti i giorni che viene reinterpretata e sognata grazie alle proprie passioni. La filosofia, la musica e i fumetti aiutano questi ragazzi a comprendere e ad esprimere il proprio disagio.

Riflessioni e domande, paure e richieste.

L’isolamento, l’essere separati dai propri cari, la paura della morte e quella di non poter mai più tornare a sentire e a sentirsi come prima. Tre storie di tre giovani che esprimono quello che prova una generazione intera in un periodo molto difficile della nostra società. I sogni e le aspettative, le ansie e le paure, in cui ognuno di noi si può rivedere, raccontate in tre chiavi diverse. Dall’astrazione della filosofia e del ragionamento puro, si passa ad un racconto di eroi che ci dovrebbero salvare, per poi concludere con l’incapacità di poter vivere una vita normale. Attuali e molto forti a livello emotivo, coinvolgenti e soprattutto sinceri. Tre giovani che sono la voce della loro generazione, tre giovani che in un momento di paura ed insicurezza, trovano la forza per continuare a credere e a vivere. Lo fanno con la scrittura e mettendosi in discussione come sanno e con quello che conoscono.

I racconti sono ambientati in Italia, in Giappone ed in Korea ma parlano del mondo intero.

Storie di giovani che vivono una quotidianità che non li lascia liberi di sentire, di amare o di sperare. Nell’ora più buia, questi ragazzi trovano la forza nell’amicizia e nell’amore. Riscoprono i valori più sinceri e la base della nostra umanità. Trovano i loro eroi e diventano essi stessi eroi nelle loro storie. Si sacrificano, lottano e piangono ma alla fine ricevono quello che si meritano.

Un compenso, una risposta, una speranza che serve a tutti noi.

Mai come ora è importante continuare a credere e a sognare e questi ragazzi riescono a farci commuovere e a ridere e a sperare di nuovo. Un’antologia che parla a tutti i ragazzi e le ragazze, adolescenti e non solo. Perché tutti abbiamo bisogno di credere e sognare e tornare a vivere e sperare di nuovo. Essere adolescenti al tempo del Covid, vuol dire anche mettersi in discussione e cercare di comprendere il nuovo mondo che si è venuto a creare. Con i propri mezzi, i sogni e le speranze e non dimenticando mai le persone che non ci sono più. Uno specchio che rifletta le esperienze che abbiamo vissuto e soprattutto un monito a non arrendersi mai e continuare a credere e a lottare. Per creare un mondo migliore, per non rinunciare alla vita e per l’amore, l’amicizia ed il sorriso. Questi sono i temi di un progetto che nasce in collaborazione con le scuole e che si rivolge a studenti e professori, genitori e figli e a tutti quelli che credono che si possa essere comunque adolescenti, anche al tempo del Covid

Maggior dettagli www.edizionisimple.it

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti