Satyrnet.it

Menu

La Festa delle Fate: 18-20 Giugno 2021

La Festa delle Fate  vi aspetta dal 18 al 20 giugno 2021: Il Comune di Garda in collaborazione con Marzia Campagnari presenta la 14° edizione de La Festa delle Fate, evento che, anche quest’anno, da spazio alla magia e all’incanto, in un suggestivo spazio outdoor in tutta sicurezza secondo la disposizione regionale del Veneto. Questa magia si estende abbracciando sia adulti in cerca di un viaggio dentro loro stessi – attraverso la lettura psicomagica dei tarocchi o curiosi di conoscere il reiki e i suoi trattamenti – sia ai bambini che possono divertirsi con i vari laboratori di bolle magiche, o legati al mondo dei maghi tra attestati scolastici di magia, duelli con le bacchette e scuola di volo con la scopa, oppure imparando a sviluppare la loro creatività tramite i giochi inventa-favole.

Nata nel 2007, La Festa delle Fate, è uno degli eventi Fantasy più attesi di ogni anno. Sulla riva di un affascinante e magico Lago di Garda, infatti, La Festa delle Fate non si propone soltanto di essere un ritrovo per gli amanti del genere fantastico ma anche per tutti coloro i quali sono animati dalla passione nei riguardi del piccolo popolo e dalla voglia di vivere in armonia con loro stessi e la natura, rivivendo, attraverso incredibili spettacoli emozionali, le storie e la magia di un mondo nascosto, avvicinandosi profondamente alle creature che tanto amano. Richiamando le correnti Celtiche e Norrene sulle quali è fondata, La Festa delle Fate, è una manifestazione che riesce ad avvicinare, appassionati e non, alla spiritualità e all’armonia tipica del Veronese e delle sue Leggende, in particolare quelle di questo mistico Lago, volgendo uno sguardo alle storie di Dei e Creature Draconiche che hanno dato origine ai nomi dei paesi limitrofi, tra i quali lo stesso Lago del Benaco, diventato poi Garda. E’ così che l’evento, immergendo in un bagno di antiche culture, delizia i partecipanti di tutte le età mediante tradizioni e momenti performativi..

La quattordicesima edizione de La Festa delle Fate sarà ovviamente performata per rispettare le normative attualmente vigenti: proprio per questo, purtroppo, i consueti eventi on-stage non si potranno svolgere per le normative vigenti, ma il lungolago Regina Adelaide sarà comunque la location ideale per il tradizionale e  variopinto mercatino a tema composto da artisti, autori e artigianato. In questa vera e propria experience. che supera, di gran lunga, la mera “compra-vendita”, i miti e le leggende delle culture celtiche e norrene avvolgeranno gli ospiti presenti. I partecipanti potranno così incontrare alcuni tra i commercianti e artigiani di articoli Fantasy più forniti in Italia: statue di creature fantastiche di ogni tipo, monili, candele, prodotti ufficiali di alcune tra le saghe più conosciute di tutti i tempi, libri di narrativa e romanzi Fantasy e tanto altro ancora in una delle esposizioni più suggestive della penisola.

Una delle anime più iconiche de La Festa delle Fate, è la celebrazione del Matrimonio Elfico che, utilizzando la formula originale di elaborazione Tolkeniana, unisce il mondo delle leggende nordiche all’atmosfera fantasy dell’evento. Per rispettare le normative attualmente vigenti lo splendido rituale sarà, in via del tutto eccezionale, concesso alle coppie interessate solo previa prenotazione, presso un apposito stand. Tra le attività in programma non può inoltre mancare il Photoset Cosplay, dopotutto il Lago di Garda è uno scenario naturale perfetto per fare da cornice alle foto in stile fiaba. Lo staff metterà a disposizione alcuni fotografi professionisti per immortalare la dimensione ottimale ad ogni singolo scatto. Non mancherà all’appuntamento la bellissima Esposizione di Gufi che accoglierà grandi e piccini in una location appositamente studiata per mantenere senza troppi sforzi o disagi la distanza di sicurezza, permettendo al pubblico di imparare qualcosa in più sui nostri amici notturni e scattando qualche bella foto ricordo in prossimità del lago. Infine si svolgerà la suggestiva Accensione del Fuoco Sacro. Un appuntamento ormai consueto per tutti gli appassionati che si svolgerà, come ogni anno, in concomitanza con il Solstizio d’Estate: un rito suggestivo di buon auspicio che accompagna i partecipanti in un percorso di liberazione interiore, restituendo al fuoco i loro dubbi e paure. Data l’attuale situazione sanitaria, le persone non potranno partecipare fisicamente ma solo lasciando il proprio desiderio scritto su degli appositi foglietti che, successivamente, lo staff provvederà a riversare nel braciere del Rito, previsto per la mezzanotte del sabato e dedicato alla Fenice, simbolo di rinascita.

Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Sarà presente alla Festa Giada Signorini, autrice e cantastorie,  che si trasforma in Lulu l’InvenStastorie, per narrare i suoi racconti, trasportando le famiglie nel suo magico mondo, fatto di rime e dolcezza. Le famiglie, una alla vota, potranno sedersi suoi sui magici cuscini biscotto e ascoltarle.
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Sempre dal punto di vista “creativo/letterario”, sarà inoltre presente la scrittrice Simona Cremonini con i suoi libri su leggende e misteri del lago di Garda che hanno ispirato anche il Matrimonio Elfico, come “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda” e il bestiario “Fantastico Garda”. In stand, sul lungolago, Simona sarà presente con i suoi libri di saggistica e di narrativa, per scoprire la Saga delle Streghe Quinti, la trilogia che racconta le avventure delle giovane strega gardesana Brunella Quinti e le leggende lacustri che avvolgono la sua vita. Inoltre potete tuffarvi nel suo nuovo progetto Giorni Magici, con 366 segnalibri diversi dedicati ai giorni dell’anno e a tutto ciò che di magico e fantastico riguarda il vostro giorno speciale.
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Appassionato lettore di Tolkien, Roberto Fontana è noto sia in Italia che all’estero come autore e saggista di fantasy. Calligrafo egli stesso, è esperto delle lingue e delle calligrafie della Terra di Mezzo. Il suo saggio “Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo” è una vera e propria guida turistica alle contrade di Arda, il mondo secondario del legendarium tolkieniano. Ha anche partecipato alla traduzione di “La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi” di J.R.R. Tolkien e, assieme a Mauro Gribaudo, ha scritto un manuale sulla traduzione dei nomi propri fra italiano e Quenya, “Essecenta, i nomi della Terra di Mezzo”. L’ultima sua pubblicazione è stata “Canti e preghiere della Terra di Mezzo”. Oltre ch esaggista, si è anche dedicato alla narrativa con la saga delle Guerriere Drago: Le Guerriere Drago, Lo Spirito del Drago e Il Canto dei Draghi. Ha anche pubblicato un’antologia di racconti fantastici, Le avventure di un calligrafo. Quando non è impegnato nella scrittura, è un ingegnere nucleare e ha insegnato Matematica e Fisica nei Licei.
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Ospite della manifestazione sarà anche Angelo Porazzi, autore del libro “I primi ricordi – 20 Anni con Warangel“, che racconta la sua carriera nel mondo fieristico italiano e non solo. Quest’anno, Angelo festeggia con noi 25 anni di carriera, con il Libro tradotto in Inglese e la “Scatola Bianca” del 25° Anniversario. Il suo primo gioco, Warangel, dove vince chi riesce a “fermare la guerra”… è premiato con il 1° storico “Miglior Gioco Italiano” a Lucca Comics&Games nel 2000. Con questo gioco e molti altri illustrati, è Ospite nel 2013 a Chicago e a Dallas di BoardGameGeek, il sito più grande al mondo di Giochi da Tavolo e riceve il “Premio alla Carriera” a Play Modena 2015. Ha creato il Gioco di Carte “Warangel Cosplay”, dedicato ad oltre 90 Cosplayers Italiani, il 1° ponte tra il mondo dei Giochi da Tavolo e il mondo dei Cosplayers. Molti dei costumi sulle carte sono ispirati ai disegni che ha realizzato per l’universo Warangel: dalla “Donna Stella” Lucrezia Crisci, alla “Valchiria su Dragone” Arianna Paltrinieri, disegnata sulla Copertina del Libro. Tutti i suoi Disegni, Libri, Giochi, Collaborazioni… sul ricchissimo sito www.warangel.it
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Come l’anno scorso, non ci sarà nessun contest Coplay tradizionale con esibizioni alla Festa delle Fate, ma l’organizzazione ha comunque l’obiettivo di fare tanti regali agli appassionati “in costume”, in attesa di poter tornare all’edizione tradizionale il prossimo anno! Durante l’evento è stato previsto un Contest Cosplay  che si avvarrà del supporto dei fotografi dell’ Associazione Italiana Fotoamatori Cosplay AIFA. Nella giornata di domenica 20 giugno chi vorrà partecipare al Contest Cosplay dovrà farsi fotografare dai fotografi AIFA COSPLAY: solo le foto scattate con la collaborazione dei fotografi AIFA COSPLAY potranno partecipare al Contest. I Cosplayers interessati dovranno inviare una mail a bhcosplay@gmail.com scrivendo nell’oggetto: “CONTEST COSPLAY A LA FESTA DELLE FATE 2021” scrivendo i seguenti dati personali (dal 17 maggio, fino al 15 giugno a mezzanotte):
01) Nome e Cognome
02) Nome del personaggo interpretato
03) Numero di cellulare per essere reperibili nella giornata di domenica in modo che i fotografi ufficiali vi possano trovare con facilità per fotografarvi.
04) Link delle vostre pagine facebook e instagram per potervi taggare in caso di vittoria.
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Domenica 20 giugno dalle ore 16:00 i fotografi saranno disponibili per organizzare i vari scatti nelle bellissime location de La Festa delle Fate. Saranno a disposizione e invitiamo i Cosplayers a contattarli ma rispettando le norme del metro di distanza tra una persone e l’altra, senza creare assembramento. Ogni fotografo nell’arco della giornata individuerà i Cosplayers, e per ognuno di essi, sceglierà le fotografie più rappresentative di cui una possibilmente a figura intera, che saranno inviate da parte dello staff BHC alla giuria selezionata e che avrà il compito di premiare i Cosplayers. La partecipazione dei fotografi AIFA Cosplay è facoltativa, se necessario sarà fornito un badge “giuria contest” ai fotografi disponibili, per consentire ai Cosplayers interessati di riconoscerli e scattare con loro. I soggetti potranno essere scelti anche da più fotografi. La giuria sarà composta da 3 Cosplayers selezioni dallo staff BHC Fiere del Fumetto e Animazione. Al termine della giornata di domenica 20 giugno e una volta raccolte tutte le foto, sarà compito della giuria individuare i cosplayers meritevoli dei premi. La valutazione avverrà esclusivamente sul soggetto e non sulle foto che lo ritraggono, non essendo questo un contest fotografico. Le immagini fornite non verranno rese pubbliche dall’organizzazione del contest salvo eventuale consenso del fotografo. I premi saranno assegnati al personaggio di sesso maschile/femminile rappresentato dal Cosplayer, che si contraddistinguerà per la qualità del costume. Il costume potrà essere fatto a mano e/o comprato, senza nessuna penalizzazione. Si terrà in conto della fattura del costume, la somiglianza con il costume del personaggio, il make-up, la realizzazione degli accessori e la posa. Le premiazioni si svolgeranno per lunedì 28 giugno alle ore 12:00 sulla pagina de La Festa delle Fate e BHC Fiere del Fumetto e Animazione, non sarà una diretta, ma annunceremo i vincitori con dei post. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale dell’evento a link:  facebook.com/lafestadellefate/
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Madrina immancabile a La Festa delle Fate Lucrezia Crisci. Lucrezia Crisci da sempre amante dell’animazione Made in Japan, comincia a frequentare le fiere del fumetto prima a Roma, poi a Lucca .Amante delle serie robotiche essendo quasi “figlia” degli anni ’80 ma non disdegnando le serie tv americane in fatto di super eroi, muove i primi passi nel cosplay interpretando Jun Hono pilota di Venus de “Il Grande Mazinga” ma la ricordiamo anche: Sheila di “Occhi di gatto”, Castalia de “I cavalieri dello Zodiaco”, Miss Dronio di “Yattaman”, “Lamù la ragazza dello spazio” fino ad interpretare “Wonder Woman” giudicata dal “pubblico” delle varie fiere comics di cui ha fatto parte, il personaggio di punta, per via di una forte somiglianza con la mitica serie fine anni ’70 e 80′ (Wonder Woman) con protagonista la bellissima Lynda Carter. Sarà possibile scattare foto e selfie in sua compagnia.
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Ospite a La Festa delle Fate sarà Tania Nya Casali in arte Nyx Mons Cosplay, è una cosplayer Toscana cresciuta a “pane e Lucca Comics”. Da sempre videogiocatrice, inizia ad appassionarsi ai fumetti e ai manga durante le scuole medie fino ad avvicinarsi al magico mondo del cosplay circa dieci anni fa grazie all’amore per la serie “JoJo’s Bizarre Adventure”, realizzando il costume della protagonista della sesta serie, Jolyne. I suoi cosplay sono principalmente tratti da videogame e manga, ed è una grande amante del make up in tutte le sue forme ed espressioni.
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Sempre per quanto riguarda il Cosplay, un’altra ospite sarà llaria, in arte Kaorifrost, dopo aver partecipato alla sua prima fiera del fumetto, a Lucca Comics & Games nel 2014, si innamora del cosplay e decide di provare a realizzare da sola i suoi primi costumi. Debutta nel 2015 con un personaggio del suo anime preferito: Perona di One Piece. Ancora oggi preferisce creare da sola i suoi costumi e accessori, perché lo trova più gratificante. Tra i suoi personaggi preferiti ci sono anche Nico Robin, con cui condivide la passione per l’archeologia che attualmente studia all’università, Emma Frost degli X-men ed Elaine di Nanatsu no Taizai.
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre
Barbara Cortili è una fotografa Italiana, con sede a Brescia, specializzata in ritratti, fine arts e cosplay. Si occupo di fotografia di ritratto da più di 5 anni e ha alle spalle un’esperienza professionale come graphic designer, che le ha permesso di acquisire una forte comprensione della composizione e dell’uso del colore. I suoi principali progetti fotografici includono cosplay, belle arti, costumi storici, moda vintage e ritratti classici. E’ appassionata di storia e cultura Giapponese tradizionale e contemporanea, e questo ha fortemente influenzato il suo stile. Inoltre, è stata una Cosplayer attiva dal 1998 al 2010, in Italia e all’Estero, con esperienze come giurata (Torino Comics, Lucca Comics) e pubblicazioni su riviste estere (COSMODE).
Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre

Ideata da Marzia Campagnari, La Festa delle Fate, è cresciuta negli anni, diventando una fonte di ispirazione per altre manifestazioni simili.  Pioniera Italiana del genere, Marzia, dal 2002 ha iniziato a costruire un vero e proprio “piccolo habitat” per unire e avvicinare tra loro queste creature uniche, tanto da riuscire a far percepire a molti la sua attività commerciale “Dejavu”, come un varco attraverso il quale si può respirare energia positiva e magica. La sua grande passione l’ha portata a creare questo evento, condividendo e divulgando la presenza del piccolo popolo tramite letture di racconti fantasy, storie e leggende del passato legate non soltanto a mondi immaginari ma anche al territorio, in un momento di raccolta e riti per conoscere e riconoscere la propria energia.

Scorrevoli FORTE, scorrevoli moderni. | Fortezza: Porte Finestre

Per maggiori informazioni.lafestadellefate.it
|   facebook.com/lafestadellefate

Gianluca Falletta
Seguimi

Categories:   COSPLAY, Eventi

Comments

 

 

No, thanks!