Satyrnet.it

Menu

Lupin the Third – La donna chiamata Fujiko Mine

Arriva per Yamato, in Blu-ray e in Dvd, dal 17 giugno, la fantastica e attesa mini-serie di Lupin III, diretta da Sayo Yamamoto (prima donna alla regia di un prodotto del franchise del ladro gentiluomo), dal titolo completo “Lupin the Third – La donna chiamata Fujiko Mine”. La serie è uno spin-off dell’anime di Lupin III, trasmessa per la prima volta in Giappone su Nippon Television nella primavera del 2012, dopo ventisette anni di assenza seriale del personaggio. Composto da tredici episodi, questo anime, secondo la stessa regista, punta a essere molto più fedele al manga rispetto ad altri anime sul personaggio, accentuando la cupezza e sensualità delle storie cartacee e riprendendo i disegni nel tipico stile di Monkey Punch. In Italia i diritti sono stati acquistati da Mediaset, e la serie è stata trasmessa in prima visione dall’emittente Italia 2 dal 26 maggio al 30 giugno 2014 e replicata anche su Italia 1.

 

Fujiko Mine (conosciuta in Italia anche come Margot Mine) è un personaggio assai atipico e allo stesso tempo estremamente moderno per una serie “datata” come Lupin. Incautamente si potrebbe definire la compagna del ladro gentiluomo, ma in più di un’occasione la sensuale ladra ne diventa l’antagonista. Sensuale e opportunista, Fujiko non esita ad entrare in competizione con la gang di Lupin, neanche si fa scrupoli a collaborare con Zenigata e la polizia internazionale per arrivare ai propri obiettivi a scapito del suo uomo. Il suo nome originale “Fujiko Mine” è doppiamente significativo per la caratterizzazione del personaggio. Si potrebbe tradurre come “Montagna Fuji”, o un chiaro riferimento alle forme prorompenti di Margot (seno 99.9, vita 55.5, fianchi 88.8) o un omaggio alle leggende legate al noto monto Fuji-yama che spesso vedono protagoniste delle donne “che sanno il fatto loro”. Fatale con gli uomini come con i nemici il suo profumo preferito è ovviamente lo Chanel n°5 ed ha sempre indosso la sua pistola browing M1910.

Nel 2021, in occasione del 50° anniversario della serie animata originale di Lupin III, per la prima volta in Blu-ray la serie capostipite di un nuovo genere nell’universo narrativo di Lupin, un ritorno alla prima storica “giacca verde” nel rispetto delle atmosfere adulte e sensuali del manga originale di Monkey Punch. La serie “zero” di Lupin che ci mostra come tutto ha avuto inizio, focalizzandosi sul punto di vista di Fujiko Mine e mostrandone il misterioso passato. Il primo incontro/scontro con Lupin III, seguito dall’incrociarsi dei destini con Daisuke Jigen e Goemon Ishikawa, suoi futuri soci insieme a Lupin, e l’ispettore Koichi Zenigata.

Gianluca Falletta

Categories:   AULAMANGA, Cinema & Tv

Comments

 

 

No, thanks!