Satyrnet.it

Howard Shore e la colonna Sonora de Il Signore degli Anelli

La colonna Sonora de Il Signore degli Anelli, che per complessità e mole può essere paragonata all’Anello del Nibelungo di Wagner è stata composta da Howard Shore, alla sua prima collaborazione con Peter Jackson.
 
La trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, tratta dal longseller di J.R. Tolkien, ha allargato a dismisura la già foltissima schiera di fans delle eroiche vicende di Frodo, gli Hobbits, Aragorn e compagni, portati sullo schermo con esito felicissimo (il terzo titolo, Il Ritorno Del Re, si è aggiudicato addirittura 11 Premi Oscar, compreso quello per il miglior film) dal regista Peter Jackson.
 
Un’impresa così epica non poteva non contare su una colonna sonora altrettanto titanica, e chi meglio di Howard Shore poteva crearne una altrettanto densa e maestosa, concepita secondo la lezione wagneriana del leitmotiv (la partitura completa ne comprende più di 80) e premiata infatti per ben due volte dall’Academy Award? Compositore preferito di David Cronenberg, collaboratore fisso di Scorsese, David Fincher e Jonathan Demme per il quale ha musicato Il Silenzio degli innocenti e Philadelphia, Shore ha utilizzato per l’esecuzione degli iconici della trilogia di Peter Jackson brani la London Philharmonic e la New Zealand Symphony. Shore ha detto riguardo alla sua collaborazione nei film:
 
“Devo ammettere che alle volte mi sono sentito come Frodo con il peso dell’Anello nella tasca del mio gilè, ma pagina dopo pagina, e poi nota dopo nota sono riuscito a scoprire il complesso mondo di Tolkien”.
 
Nel soundtrack esistono anche due canzoni originali, The Council of Elrond (Aníron), le cui parole sono state scritte da Roma Ryan, e il tema dei titoli di coda May It Be, sono stati composti e cantati da Enya. est’ultima ha ottenuto due candidature per la migliore canzone al Premio Oscar e ai Golden Globe nel 2002. Edward Ross ha partecipato alla colonna sonora cantando la canzone In Dreams, composta da Shor
 
 

 

Avatar

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!