Satyrnet.it

La Cautela dei Cristalli di Alberto Ostini e Anna Lazzarini

Debutta una novità assoluta nel mondo Sergio Bonelli Editore: una storia autoconclusiva firmata da Alberto Ostini e Anna Lazzarini che gioca con generi e stili, ispirandosi in primo luogo al mondo dei manga ma senza mai perdere la propria anima bonelliana. Frutto di un progetto di ampio respiro e risultato della lunga collaborazione tra Alberto Ostini e Anna Lazzarini, “La Cautela dei Cristalli” è una storia autoconclusiva che gioca con generi e stili, ispirandosi in primo luogo al mondo dei manga, ma senza perdere la propria anima bonelliana.

La trama ci conduce nella vita di Jordan, diciassette anni. Una vita non certo entusiasmante: sopravvissuto a un tragico incidente in cui ha perso entrambi i genitori, Jordan è costretto dallo zio, suo tutore legale, a frequentare un prestigioso college che forgia la futura classe dirigente del Paese. In questo ambiente omologante, competitivo e ostile, il ragazzo si sente come un pesce fuor d’acqua. Estraneo, alieno. Infelice. Poi nella vita di Jordan irrompe lei: Alanis. Alanis è bellissima e misteriosa. Affascinante e magnetica. E, almeno in apparenza, libera. Impossibile non innamorarsene. Ma davvero l’amore può vincere ogni cosa?

Spiega Alberto Ostini:

A sedici anni esiste solo l’assoluto. Lo slancio e l’egoismo, il desiderio e il risentimento, la fiducia e il tradimento sono privi di misura. La felicità è una vetta in cima alla quale manca l’ossigeno. La tristezza un abisso da cui appare impossibile riemergere. A sedici anni i sentimenti sono così trasparenti e fragili che vanno trattati con cura. Maneggiati con la “cautela dei cristalli”, per usare le parole della poetessa Mariangela Gualtieri, prese in prestito per il titolo di questo volume. Un volume che definirei… insolito”.

Anna Lazzarini esordisce negli anni ’90, realizzando copertine di dischi, VHS e brochures. Successivamente avvia una collaborazione con Il Corriere dei Piccoli e, per la rivista Telepiù, disegna diverse rielaborazioni di cartoni animati giapponesi. Nel 1996, per Sergio Bonelli Editore, pubblica sulla testata Legs Weaver. Poi, sempre per Bonelli, illustra Brad Barron, Agenzia Alfa, Greystorm, Nathan Never, Zagor e Le Storie. Per la Casa editrice “Lo Scarabeo” disegna due mazzi di tarocchi, rispettivamente I Tarocchi Manga e I Tarocchi dell’Anniversario. Dal 2010 ha collaborato anche con Il Giornalino, illustrando diversi episodi della Franci. Nel 2020 ha visto la luce il suo primo Art Book dal titolo WOMAN, pubblicato da Cut-Up Publishing.

Alberto Ostini lavora da oltre venti anni per Sergio Bonelli Editore, in particolar modo per le testate Dylan Dog e Nathan Never. È cosceneggiatore di Dampyr, lungometraggio tratto dall’omonimo fumetto. Ha lavorato per RAI e Mediaset ideando, tra l’altro, la serie I segreti di Borgo Larici. Tiene corsi di sceneggiatura all’Università Cattolica e all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico. È socio fondatore della Cooperativa Alchemilla con cui ha pubblicato due volumi illustrati per bambini: Artoo&Margherita e l’angelo apprendista e La meraviglia del buio.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]