Satyrnet.it

Menu

La Bo degli spiriti

 Questo libro vuole essere una piccola guida “spirituale” di Bologna dedicata a tutti coloro che,  come l’autore, arrivano  a Bologna dal proprio luogo di nascita e ci vivono e la vivono per un po’. La Bologna degli spiriti descrive in parte la Bologna degli studenti e dei lavoratori fuorisede che vengono per formarsi e, quando sono pronti a ripartire, vanno via. La guida a questo strano tour è un burattino di pezza, di iuta è meglio dire, dalla forma di pinguino regalo di una persona importante. Il pinguino accompagnerà i viaggiatori per le vie cittadine e li metterà in contatto con gli spiriti dei luoghi, quelli che conoscono e sono parte della città.
 

Essi vi parleranno di ciò che ogni luogo significa e del suo rapporto con la gente che vi si reca. Non si sa quanto siano attendibili gli spiriti perché la loro realtà è falsata rispetto alla nostra di uomini ma l’invito è quello di seguirli perché faranno scoprire quei segreti dai quali hanno preso forma leggende e dicerie che circolano fra coloro che, senza più radici salde, vivono per un frammento di eternità Bologna. “Mi dispiace per tutti quei luoghi splendidi che non sono compresi nel tour offerto in questo lavoro, spero comunque che la visita sia di vostro gradimento e il più esaustiva possibile”.

Mario Bellina, palermitano classe ‘79 si è laureato in Scienze della Comunicazione nel 2003 a Bologna. Ha lavorato come redattore per Velisti per Caso; è autore del cortometraggio finalista al 50° Festival del Cinema di Taormina “La storia di un aviatore che preferì non kamikazarsi!!!”. Tuttora collabora con lo Studio Ideo di Palermo per la produzione del cartone animato “A Boomerang Love Story”. Ha fondato a Bologna l’associazione culturale Circomistico, di cui dirige la sezione dedicata al video e per la quale ha scritto il testo per bambini “Che giornata speciale? Non lasciarla scappare!” in scena nei primi mesi del 2005. Ha pubblicato “Bologna in tasca” per la Dario Flaccovio Editore, per Giraldi Editore anche “I Marx redentori della società”.

Un libro utile per chi viene a Bologna da un'altra città e vuole conoscerne lo spirito in profondità. Un libro divertente che raccoglie storie e leggende, universitarie e non, di Bologna. Una guida turistica atipica capace di sorprendere il lettore e di portarlo in luoghi poco frequentati dai turisti ma ricchi di fascino. Un libro in cui è la città stessa a prendere la parola e a rivelare ogni suo segreto. Per aiutare chi viene a abitare a Bologna ad orientarsi ma anche un libro per fissare i ricordi cittadini di chi va via…

admin

Categories:   Books + Comics

Comments

 

 

No, thanks!