Satyrnet.it

“Journal Animé” di Donato Sansone in corsa per il Premio César 2017

JournalAnimé_2

Il cortometraggio Journal Animé di Donato Sansone per la produzione, tutta francese, di Autour de Minuit e Canal+ France con  musiche e sound del torinese Enrico Ascoli, concorre al premio César 2017 come miglior corto di animazione.

Il cortometraggio di Sansone, lucano di nascita e torinese d’adozione, diplomato in animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino nel 2004, rappresenta a pieno titolo il talento italiano, insieme al regista Gianfranco Rosi, selezionato per la categoria ‘documentario’ con Fuocoammare, alla 42ª edizione dei César la cui cerimonia di premiazione si terrà il 24 febbraio 2017 al Théâtre du Châtelet di Parigi.

Già selezionato nella short list degli Oscar 2017 e presentato nell’ambito dei maggiori festival mondiali, “Journal Animé” è stato originariamente commissionato da Canal+ per la raccolta di cortometraggi di diversi giovani autori, “Collection dessine toujours”, sul tema della libertà di parola in omaggio alle vittime dell’attentato contro la redazione del giornale satirico Charlie Hebdo.

Lo spunto del lavoro trae quindi origine dall’attacco terroristico del 7 gennaio 2015 ma, di fatto, ripercorre, attraverso una potente improvvisazione artistica, alcuni avvenimenti dello scenario internazionale, scelti dall’autore direttamente dalle pagine del quotidiano francese Libération ed accaduti nel medesimo anno, tra settembre e novembre.

In “Journal Animé” il regista, seduto al tavolino di un caffè parigino, sfoglia le pagine del giornale francese scarabocchiando sulle immagini che improvvisamente prendono vita e  – in una sorta di mondo parallelo – suggeriscono possibili evoluzioni degli eventi cui si riferiscono.

Il forte impatto emotivo che il filmato suscita nello spettatore trae ulteriore forza dal fatto che il regista, in produzione a Parigi,  si è ritrovato in prima persona a fare i conti con la lunga e straziante notte degli attentati del 13 novembre che hanno sconvolto la capitale francese e il mondo intero.

Per l’occasione dei CESAR 2017  “Journal Animé” di Donato Sansone sarà visibile on-line fino al 23 febbraio 2017 https://www.youtube.com/watch?v=-lf1B5InL5U

Info:

CSC ANIMAZIONE Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Piemonte

via Jacopo Durandi,10

10144 Torino – Italia

tel +39 011 9473284

Contatti: Margherita Eula email: margherita.eula@fondazionecsc.it

Web: www.cscanimazione.it

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti