Satyrnet.it

Menu

Il concerto tributo a John Williams chiude Videocittà 2021

Da mercoledì 15 a domenica 19 settembre, Videocittà 2021 ritorna nel quartiere Eur di Roma per cinque giorni di musica, immagini, visioni, arte. L’evento conclusivo del 19 settembre avrà un duplice sorpresa. Direct 2 Brain presenterà l’evento speciale: “Oltre la Linea – Anime 4.0”, che indaga il delicato tema del challenge web estremo e a seguire, sullo sfondo del Palazzo dei Congressi, avrà luogo il tributo a John Williams, direttore d’orchestra,direttore d’orchestra, compositore, cinque volte Premio Oscar per la migliore colonna sonora, ha collaborato con registi di fama assoluta come Steven Spielberg, George Lucas e Chris Columbus. Sue sono musiche indimenticabili, dalla saga di Star Wars a Schindler’s List, da Indiana Jones a E.T. l’extraterrestre, Lo squalo e Jurassic Park, da Salvate il Soldato Ryan a Superman e Harry Potter.

Sarà il Maestro Michelangelo Galeati a dirigere l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia, composta da oltre sessanta musicisti, in una coinvolgente selezione da questo repertorio ricco di emozioni, amato da tutti i cinefili. Un’occasione imperdibile per ripercorrere la storia del cinema attraverso colonne sonore evocative e di grande impatto emozionale, arricchito dalle proiezioni sulla spettacolare facciata del Palazzo dei Congressi realizzate da Studio Cliche.

L’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma è composta da giovani musicisti, allievi ed ex-allievi del Conservatorio romano, e da anni è presente nel tessuto culturale della città, realizzando concerti in collaborazione con Istituzioni, Musei e Accademie. Nel 2020 è stata protagonista del Concerto di Natale presso la Camera dei Deputati, evento ripreso anche nei palinsesti RAI.

Michelangelo Galeati, direttore d’orchestra e violoncellista, è docente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si occupa anche di progetti culturali e musicali a livello Europeo. La sua attività artistica lo ha portato in Sud America, Europa, Russia e Cina, dirigendo progetti sinfonici, multimediali e operistici. Nel corso degli anni ha diretto più volte in Austria e Germania, dove è stato direttore ospite dell’Orchestra di Trier e dell’orchestra dei Berliner Symphonikern nella prestigiosa Philharmonie di Berlino. Michelangelo Galeati si è dedicato anche alla valorizzazione, revisione e diffusione del repertorio meno noto dell’800 strumentale italiano, incidendo tre monografie incentrate sulla musica cameristica di Rossini, Donizetti e Mercadante per la casa discografica Musikstrasse.

Durante lo straordinario evento saranno presenti i ragazzi dell’Associazione Raiders of the lost 80’s con i loro meravigliosi costumi ispirati alla saga di Star Wars. L’associazione è un punto di riferimento per gli appassionati dei “favolosi anni’80” e per la cultura nerd in generale: Indiana Jones, Star Wars, Ritorno al Futuro, Star Trek, Ghostbusters: Raiders of the lost 80’s, con le sue attività live e digitali, ha proprio l’obiettivo di accumunare “passioni” estremamente eterogene ma collegate, tutte, ad un decade davvero spettacolare. Un’associazione multi tematica, a tutto tondo, dove si potesse parlare, non solo di cinema, ma di serie TV, di cartoni animati, di musica, di attualità dell’epoca, della moda. Raiders of the lost 80’s è un’associazione attiva sul territorio laziale, almeno fino a quando si è potuto realizzare con serate a tema in locali, feste, fiere e gare Cosplay. Nei periodi di Lockdown i ragazzi sono stati vicini ai soci e ai followers con dirette Facebook in cui hanno proposto quiz online con premi gustosi. Le attività online continueranno ancora finché non si potrà tornare ad abbracciarci dal vivo, perché i Raiders hanno voglia di divertirsi, ma soprattutto di far divertire. In un solo anno i Raiders of the lost 80’s sono balzati ad un incredibile team di 80 iscritti, ma queste persone non sono solo un numero. Sono membri attivi a tutti gli effetti, che hanno messo anima e cuore in quello che hanno fatto, nei costumi che si sono impegnati a creare e indossare agli eventi.

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   COSPLAY, Eventi, Music, STAR WARS

Comments

 

 

No, thanks!