Satyrnet.it

Japanese Film Festival Online 2022

L’Istituto Giapponese di Cultura è lieto di annunciare la seconda edizione del Japanese Film Festival Online 2022, il festival gratuito di cinema giapponese in streaming ideato e organizzato da The Japan Foundation che andrà online, dal 14 al 27 febbraio 2022 sulla piattaforma watch.jff.jpf.go.jp. I film in streaming sono disponibili per 48 ore dal momento in cui fai clic su “Riproduci”. L’ultimo giorno, lo streaming terminerà alle 23:59 JPT (Japanese Time/Ora giapponese) indipendentemente dal tempo rimanente calcolato sulla base di altri fusi orari. Tutti i film sono in V.O. con sottotitoli selezionabili in italiano, inglese e molte altre lingueUn festival di cinema in streaming ideato, gestito e presentato contemporaneamente in 25 paesi del mondo da The Japan Foundation in collaborazione con le varie sedi estere, tra cui l’Istituto Giapponese di Cultura, felice di celebrare nel 2022 i suoi 60 anni di attività.

Dopo l’esordio in Asia nel novembre 2020 come Festival itinerante in streaming nelle sedi estere di The Japan Foundation – con tappa finale in Italia e parte dell’Europa a fine febbraio dello scorso anno – torna dal 14 al 27 febbraio 2022 la seconda edizione del Japanese Film Festival Online 2022 per portare direttamente nelle vostre case un’ampia scelta di film che spaziano tra i generi e cercano di colmare quella distanza fisica dal Giappone innescata con la pandemia da Covid-19.

Una piattaforma interamente dedicata al Festival, 14 giorni di programmazione, 19 film con sottotitoli in italiano (e in molte altre lingue selezionabili a scelta), accessibili gratuitamente in streaming per 48 ore a partire dal primo click, video interviste, articoli, approfondimenti sul cinema giapponese in una selezione esclusiva pensata per offrire un viaggio virtuale in grado di risollevare lo spirito degli spettatori e far fronte a un momento ancora difficile per i cittadini di tutto il mondo. Ecco allora che il ‘viaggio’ in Giappone, ostacolato dall’attuale situazione sanitaria, si fa immaginario, e consente lo stesso di visitare luoghi, assaporare tradizioni, percepire natura e stagioni, addentrarsi nei cambiamenti sociali e nei tanti aspetti della cultura giapponese, in attesa che l’immaginato diventi tangibile e il sogno di un viaggio in Giappone realtà.

In programma film di formazione, fantascienza, animazione, jidaigeki (film storici), thriller, commedie, un nutrito numero di film drammatici e l’imperdibile sezione dei documentari, che quest’anno punta lo sguardo sul sumō (lo spettacolare sport nipponico incentrato su una lotta corpo a corpo che conserva una matrice shintoista e una ritualità senza uguali al mondo), e sul ramen, tipica zuppa a base di spaghetti di frumento che rappresenta forse il cibo più amato e consumato dai giapponesi di ieri e di oggi nell’intero arcipelago.

E per finire, fiore all’occhiello della seconda edizione del Japanese Film Festival Online 2022 per quel riguarda i classici, Rashomon (1950) di Akira Kurosawa, il film che ha svelato il cinema giapponese all’Occidente conquistando un meritatissimo Leone d’Oro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1951, e che continua a splendere da oltre 70 anni in cima all’Olimpo del cinema di tutti i tempi.

Sul sito ufficiale, oltre alla sezione WATCH da cui si accede gratuitamente a tutti film in programma e alle interviste ai registi – sono disponibili le sezioni READ e JOIN. La prima consente di leggere articoli e approfondimenti esclusivi sul cinema giapponese; la seconda invita a far parte della folta comunità di appassionati del cinema nipponico sparsi nel mondo e a rimanere connesso tutto l’anno con le attività di cinema proposte da The Japan Foundation.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti