Satyrnet.it

Il programma completo dei Japan Days 2022

Anche quest’anno i Japan Days, l’evento sulla cultura otaku nato a Torino nel 2018, tornano ma on line, una scelta obbligata del resto per via delle restrizioni in vigore, ma anche un modo per i non presenti sotto la Mole di poter seguire l’evento ovunque siano. Sabato 29 gennaio dalle 15 in poi e domenica 30 fino alle 19 ci saranno quindi i Japan Days, che saranno on line sulla pagina Facebook: anche quest’anno si festeggiano importanti anniversari, con due ospiti d’eccezione.

Sessant’anni fa nasceva la casa produttrice Tatsunoko, una delle tante protagoniste dell’anime boom anche qui da noi, e il primo ospite è Sandro Acerbo, voce italiana di  George Minami in Tekkaman e Takeshi in Hurricane Polimar, nonché, per i cinefili anima italiana del bellissimo Brad Pitt, dai tempi dei primi successi come Vento di passioni a C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino.
Il 2022 è anche il quarantennale dell’arrivo dell’anime di Lady Oscar nel nostro Paese, uno dei più iconici di sempre, basti pensare alle discussioni sui social in questi giorni in parallelo alla replica su Italia 2, e il cinquantennale della prima pubblicazione del manga Versailles no BaraLe rose di Versailles, di Riyoko Ikeda in Giappone.

Per questo, l’altra ospite è Cinzia de Carolis, l‘anima dell’eroina, colei che ha reso possibile a più generazioni di ergerla a loro modello, appassionandosi e commuovendosi con lei, e tutti hanno presenti alcune scene madri rese meravigliose dalla sua interpretazione.  Cinzia de Carolis è stata una bambina prodigio, con interpretazioni ancora oggi ricordate nello spettacolo Anna dei miracoli e nel cult Il gatto a nove code di Dario Argento e poi ha fatto diventare il doppiaggio la sua attività principale, prestando anima e voce a attrici come Madonna, Madeleine Stowe, Holly Hunter, Katharine Hepburn, Octavia Spencer, ma diventando iconica proprio grazie agli anime, Oscar in primis.

Sandro Acerbo è noto soprattutto per essere la voce principale di Brad Pitt e di Will Smith nonché per aver doppiato John Ritter nella serie Tre cuori in affitto, Michael J. Fox nella serie Casa Keaton e negli ultimi due capitoli della trilogia di Ritorno al futuro, Gary Sinise nel ruolo di Mac Taylor nel telefilm CSI: NY, Simon Baker nel ruolo di Patrick Jane in The Mentalist, James Spader in Boston Legal e agli attori Robert Downey Jr., Matthew Broderick, Nicolas Cage, Timothy Hutton, Christian Slater, Dan Aykroyd, Greg Kinnear, Val Kilmer e Hugh Grant in alcune significative interpretazioni. Acerbo interverrà in occasione dei 60 anni dalla fondazione della casa di produzione di animazione giapponese Tatsunoko di cui ha doppiato il leggendario Hurricane Polimar, Tekkaman e tanti altri!

I Japan Days sono tra l’altro il primo evento dell’anno a celebrare questo indimenticabile personaggio e tutto il mondo che è legato. L’appuntamento è quindi il 29 alle 15 a questo link.
 
 

Programma

 
Si inizia sabato 29 gennaio, con un pomeriggio tutto all’insegna di Lady Oscar di cui si festeggiano i 40 anni dell’anime in Italia e i 50 del manga in Giappone.
  • Alle 15, la conferenza Lady Oscar, 40 anni in Italia di un’eroina rivoluzionaria, per parlare di un mito iconico senza tempo, con Ilaria Azzurra Caiazza, fondatrice dell’associazione Eva Impact, Federica Angileri di Amici di Go Nagai e Alessandro Falciatore di Animeclick. Come ospite, ci sarà la disegnatrice Federica Di Meo.
  • Alle 16 James Garofalo di Voci animate intervisterà la mitica Cinzia de Carolis, voce di Oscar, per parlare con lei della sua carriera, iniziata quando era bambina, e di questo anime a cui è rimasta legata.
  • Alle 16 e 45 si parlerà de Il crossdressing nell’arte giapponese, uomini e donne che sono andati oltre gli stereotipi, a cura dell’associazione culturale Tomomi, con Jessica Tomatis, Noemi Siino, Loredana Gessa e Michela Mazzucco.
  • Alle 17 e 30 Ad ognuno il mio, un confronto tra quattro artisti, a cura dell’Art Side Animanga Italia, con Federica Grego, Noemi Siino, Gloria Meluzzi e Andrea Osella.

Domenica 30 gennaio:

  • dalle 15 spazio alla Tatsunoko: si inizia con la conferenza Come un uragano, sui sessant’anni della casa di produzione creata dai fratelli Yoshida, dietro a cult come Tekkaman e le serie di Time Bokan: interverrano Filippo Petrucci, altro fondatore di Eva Impact, Diego Genre di Amici di Go Nagai e Alessandro Falciatore di Animeclick, con come ospite Enrico Simonato.
  • Alle 16 James Garofalo di Voci animate è impegnato in una nuova intervista, con Sandro Acerbo, voce di George Minami in Tekkaman e Takeshi in Hurricane Polimar e da anni anima italiana di Brad Pitt, tra gli altri.
  • Planet B Web Radio conduce invece alle 16 e 45 in percorsi musicali tra la Francia del Settecento e la Tatsunoko, con Un ippocampo alla corte di Versailles, con sigle e colonne sonore in tema. E dalle 17 ancora musica, con l’associazione culturale Cospa Family che condurrà il Karacospa, con cui si potranno cantare di nuovo canzoni italiane e giapponesi.
Animanga Italia nasce dall’intento di riunire sotto un’unica organizzazione tutti gli amanti del Sol Levante a 360°, ovvero tutti gli amanti di manga, anime, musica, cinema, sigle dei cartoni, cosplay e cultura giapponese in genere. Insieme alle numerose associazioni che la compongono Animanga Italia partecipa a fiere e organizza eventi, mostre, incontri conferenze e serate a tema. La mission è quella di divertire e avvicinare il più possibile il pubblico all’affascinante cultura nipponica in tutte le sue meravigliose sfumature. Animanga Italia ringrazia inoltre Federica Di Meo e Enrico Simonato per la meravigliosa locandina realizzata a quattro mani proprio per questo evendo digitale! I due artisti saranno ospiti durante le live, non perdetevi gli sketch che realizzeranno in esclusiva per l’occasione.
Elena Romanello

Elena Romanello

Torinese, nerd e otaku dai tempi di Goldrake, gattofila, cura vari blog in tema ed è autrice di saggi su cartoni animati, telefilm e generi.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti