Satyrnet.it

It from Space n°1

It Comics e Fabiano Ambu presentano il numero 01 di “It From Space“, la miniserie tutta avventura e fantascienza continua, ma con una chicca in più, la prima avventura di un nuovo personaggio “Steve McQueen”.  Nel 2020, nonostante le difficoltà dovute al Covid19 e non solo, questa piccola realtà editoriale è riuscita a ristampare il numero zero di “It From Space” scritto e disegnato da Fabiano Ambu e “Alzheimer – storie a casaccio” di Vorticerosa, a far uscire nuove storie e nuovi personaggi come “Storia di un errore – A.A.A. Nota dell’autore. Errare è umano, ma perseverare è… mannaggia!”  di Vorticerosa, inoltre, ha ideato ed è riuscita a portare avanti il progetto It Comics Channel canale web per la divulgazione della cultura del fumetto, con incontri con case editrici, autori e lettori appassionati di questo mondo.

It From Space: Immaginate come possa essere la vita di un giovane extraterrestre extracomunitario durante un’invasione aliena, sostenuta da un politico arrivista con smanie di onnipotenza. Avete una minima idea della vita del povero It?  Nel numero 0 di It From Space, It viene catapultato sulla Terra dove cresce in una famiglia nomade e suo malgrado si trova a dover affrontare una terribile invasione aliena. È un alieno che vive situazioni di bullismo e discriminazioni a causa della sua diversità, non per il suo essere extraterrestre, ma per l’appartenenza all’etnia dei suoi genitori adottivi. Il primo episodio accenna le origini di questo personaggio e il suo ruolo in un pianeta che sta vivendo il periodo più problematico della sua esistenza, tra crisi economiche, culturali e sociali.  It diventa  così il primo eroe extracomunitario del pianeta Terra.

Benvenuti nel fumetto che da origine all’Ambuniverse, un mondo in cui vivranno tanti personaggi diversi ma accomunati dalla stessa genesi, la creatività di Fabiano Ambu.  Il debutto di IT from Space è stato per il Palermo Comiconvention 2019 per il quale è stato realizzato un albo uscito in anteprima in una tiratura esclusiva e limitatissima di 50 copie, realizzata appositamente per la manifestazione. It Comics è un’associazione culturale e una realtà editoriale che si occupa della divulgazione e il sostegno della cultura del fumetto, attraverso mostre, realizzazioni di fumetti, incontri con autori e case editrici attraverso il canale web It Comics Channel: (youtube.com/c/ItComics).  Trovate “It From Space” n. 0 e n. 1 insieme a tutti i fumetti di It Comics sul sito it-comics.com.

Fabiano Ambu, classe 1972, architetto d’interni, scenografo, lavora per alcuni anni nel settore teatrale, successivamente collabora come visualizer per alcune agenzie pubblicitarie. Nel 2006 inizia la sua esperienza fumettistica disegnando L’Insonne di Giuseppe di Bernardo. Ha pubblicato per Star Comics Edizioni e Becco Giallo Edizioni, dal 2009 è nello staff di della Sergio Bonelli Editore, disegnatore per Dampyr Zagor. Nel 2014 crea graficamente Josif, mascotte della manifestazione di Cartoomics Milano e successivamente personaggio del fumetto Josif 1957 scritto da Davide Barzi e pubblicato da RW Lineachiara, dello stesso personaggio è la miniserie in 4 numeri Josif edita da It Comics. Come autore completo ha pubblicato la graphic novel Pop – Storia di un marinaio e ispirato dall’energia e dall’innovazione dell’Image Comics, come il Millarworld di Mark Millar o la Skybound di Robert Kirkman e David Alpert, Fabiano Ambu ha creato il suo progetto: Fabiano Ambu Universe, ne fanno parte le sue ultime creazionii personaggi IT della miniserie IT FROM SPACE”  e “Steve McQueen”. fabianoambu.com

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti