Satyrnet.it

Menu

Intervista a Andrea Longhi

foto interventoSono uno degli editor della Nicola Pesce Editore, da un anno abbiamo preso in mano le redini e stiamo dando una direzione nuova alle pubblicazioni, il grosso dei cambiamenti li vedrete a Lucca alla fiera del fumetto di Novembre. Intanto continuo a fare fumetti, anche questo lo vedrete alla fiera di Lucca e continuo pure la mia collaborazione con Asterion Press.

> PRESENTATI
Ciao, sono Andrea Longhi, ho 29 anni e vivo a Treviso, ho cominciato a lavorare nell'editoria come colorista per Soleil Edition, uno degli editori francesi più importanti nella scena attuale.Ora lavoro come illustratore per Asterion Press, una casa editrice di giochi di ruolo nata da soli tre anni ma che già vanta premi importanti e traduzioni all'estero, saltuariamente lavoro anche per altri editori. Contemporaneamente faccio fumetti, soprattutto per Nicola Pesce Editore una casa editrice indipendente di fumetti di cui sono diventato editor da un anno circa.

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA

Premesso che ho disegnato fin da piccolo, mi son sempre divertito ad inventare storie e personaggi, coi giochi di ruolo ecc, ho deciso di tentare questa strada dopo le superiori (ufficialmente sono un geometra secondo le carte) quindi dopo il diploma ho frequentato il corso di fumetto realistico triennale della Scuola del Fumetto di Milano. Ho finito il corso nel 2002.

> COM'E' IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO

decisamente ostico, i media "impongono" le cose, accontentano la massa ma creano dei modelli omologati, la musica ad esempio è un mondo sconfinato ma la maggior parte della gente pensache sia solo quello che vede per Mtv, lo stesso vale per fumetti,

> QUALE' E' IL TUO PROGRAMMA PREFERITO, qual'e' il canale televisivo che guardi più frequentemente,  PERCHE'

a queste tre domande rispondo in un colpo solo: non seguo la televisione, la utilizzo solo per guardare il telegiornale altrimenti guardo solo i miei dvd.Scelgo io cosa guardare e quando e non mi sorbisco la pubblicità.

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
non mi definisco un maniaco dei cartoon ma ho cominciato ad apprezzarli da adulto, a parte i Simpson che sono un evergreen.

> IL TUO CARTOON PREFERITO

"Gli Incredibili", è molto studiato , come tutti i prodotti Pixard, ma ha una regia molto simile ai film. Non è "una favoletta" è "una storia".

> HAI UN SITO WEB

certo, www.andrealonghi.it

> PERCHE' E' NATO
per promuovere il mio lavoro e per mostrare velocemente i miei lavori a committenti che non potevo raggiungere fisicamente.

> PRESENTA IL TUO SITO
Come ho detto il mio sito è una gallery, un book virtuale.Da quattro anni però all'interno del sito gestisco un blog che utilizzo per aggiornare più frequentemente chi mi segue e per "fare dell'informazione"per tutto quello che riguarda il fumetto, quindi recensisco fumetti, parlo delle mostre o degli appuntamenti fieristici o comunque legati al settore. Con mio grande piacere ho passato le 200mila visite dall'inizio dell'anno.

> DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE

Come dicevo sono uno degli editor della Nicola Pesce Editore, da un anno abbiamo preso in mano le redini e stiamo dando una direzione nuova alle pubblicazioni, il grosso dei cambiamenti li vedrete a Lucca alla fiera del fumetto di Novembre. Intanto continuo a fare fumetti, anche questo lo vedrete alla fiera di Lucca e continuo pure la mia collaborazione con Asterion Press.

> PROGETTI FUTURI
Dopo il libro che uscirà a novembre mi dedicherò ad una gangster story ambientata negli anni 20 e nel mentre mi preparerò (lo sto già facendo) la documentazione per una storia scritta e disegnata da me, la ambienterò a Praga ma non aggiungo altro per scaramanzia.

> SOGNI NEL CASSETTO

sono sempre stato affascinato dai fumetti autobiografici che raccontano viaggi assurdi, e un giorno sparirò dalla circolazione sarà per fare una cosa del genere.

admin
Latest posts by admin (see all)

Categories:   AULAMANGA

Comments

 

 

No, thanks!