Satyrnet.it

Ruolo VS Teatro – Interpretazione nel larp

“Il mestiere dell’attore io lo vivo come un gioco meraviglioso… È quello che fanno i bambini. È il gioco più antico. È il primo gioco che inventiamo quando facciamo finta di essere tu il poliziotto, io il gangster. Io mi nascondo lì, tu fai così. E uno ci crede.”

M. Mastroianni

Un buon giocatore di ruolo è in grado di interpretare coerentemente un personaggio e di avanzare proposte di gioco arricchenti e svincolate dal raggiungimento del proprio scopo, diventando parte attiva e creatrice del mondo in cui vive. Il nostro non sarà quindi un workshop di recitazione teatrale ma dal teatro prenderà in prestito alcuni strumenti di lavoro utili a sviluppare maggior consapevolezza e, di conseguenza, in grado di migliorare il gioco, nostro e altrui. Più che di risposte abbiamo bisogno di capire quali sono le domande giuste da porsi per incarnare al meglio il nostro personaggio: Chi sono? Che relazione ho con la/le persona/e con cui sto parlando? Qual è il mio macro-obiettivo? Quali sono gli ostacoli? E quali le strategie per affrontarli?…

Oltre all’analisi e allo sviluppo di un approccio virtuoso al gioco, è necessario allenarsi all’Ascolto e all’Apertura poiché sapersi porre in una condizione di accoglienza e reattività è fondamentale per agire coerentemente e sviluppare carisma e magnetismo. Infine, attraverso giochi e attività svolti in un ambiente protetto, affronteremo la paura del giudizio e la timidezza, permettendoci di scoprire capacità e possibilità che ignoravamo di avere e che si riveleranno preziose non solo nel gioco ma anche nella vita.

 

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti