Satyrnet.it

Il 5 dicembre è l’International Ninja Day

Oggi è la Giornata Internazionale dei Ninja (International Ninja Day), una festa indetta dal 2023 e che ricorre proprio il 5 dicembre! Oltre ad essere un ottima occasione per vestirsi da Ninja, sfoderare nunchaku o lanciare shurike a profusione contro il bullo di turno, questa festa è l’occasione per ricordare l’orgine di una delle figure più iconiche e più “esportate” della cultura Nipponica!   

I ninja, o sarebbe più giusto dire “shinobi” erano le leggendarie spie o assassini del Giappone feudale. Come tutti noi cresciuti a pane e anime sappiamo, il loro letale addestramento includeva lo spionaggio, il sabotaggio, l’infiltrazione, l’assassinio e la guerriglia. I metodi non regolari di combattimento erano ritenuti “disonorevoli” e “inferiori” dalla casta dei samurai, che osservava regole severe circa l’onore e il combattimento.

Questa figura apparve probabilmente dal XII secolo, nel periodo Heian o inizio del periodo Kamakura. La figura degli shibobi, così come la conosciamo, divenne però celebre nel periodo Sengoku o “degli Stati combattenti”, ossia nel XV secolo quando assassini e spie mercenarie vennero utilizzati  nella provincia di Iga e nell’area adiacente al villaggio di Kōka. Nel XVII secolo, dopo l’unificazione del Giappone sotto lo shogunato Tokugawa i ninja caddero nell’oscurità. Tra il XVII e il XVIII secolo, fu redatto un certo numero di manuali “shinobi”, come il Bansenshukai (nel 1676), spesso sulla base della filosofia militare cinese.

Durante il rinnovamento Meiji (1868) la tradizione degli shinobi divenne un tema della fantasia popolare e di mistero in Giappone. I ninja assunsero un considerevole ruolo di rilievo nel folklore e nella leggenda, ed è spesso difficile separare i fatti dal mito. Alcune abilità leggendarie vennero ritenute essere dei ninja, fra cui l’invisibilità, camminare sull’acqua e il controllo degli elementi naturali. Di conseguenza la loro percezione nella cultura occidentale nel XXI secolo è spesso basata più sulla leggenda e il folklore che sulle spie del periodo.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!