Satyrnet.it

Indomite (Culottées)

Indomite (Culottées) è una serie animata televisiva francese prodotta in computer grafica (animazione 2D) da Silex Films con la partecipazione di France Télévisions e CNC. Con ‘Indomite’, i più giovani potranno conoscere 30 biografie di donne straordinarie che hanno cambiato il mondo. Imperatrici, attiviste politiche, pittrici, attrici, guerriere, ballerine protagoniste femminili che hanno abbattuto i pregiudizi cambiando il mondo a modo loro. La serie, a cartoni animati, è ispirata ai due libri dal titolo “Indomite – Storie di donne che fanno ciò che vogliono” dell’illustratrice francese Pénélope Bagieu.

La serie viene trasmessa in Francia dall’8 marzo 2020 sul canale televisivo France 5. In Italia, per celebrare il mondo femminile, in occasione della Giornata internazionale delle donne, la serie – selezionata da Rai Ragazzi, che ne ha prodotto l’edizione italiana – viene trasmessa dall’8 marzo 2020 su RaiPlay, successivamente anche su Rai Gulp, per una visione consigliata anche alle ragazze e ai ragazzi. Vengono proposte trenta biografie a cartoni animati di donne singolari e dalle vite straordinarie senza retorica, attraverso la voce dell’attrice Isabella Ragonese.

Storie di donne che hanno affrontato le epoche della storia, figure femminile differenti per origini culturali, sociali e nazionali ma accomunate dal fatto che hanno superato gli stereotipi del tempo, lottando con coraggio, alla conquista di diritti inderogabili. Non è un casuale che il lavoro congiunto di Pénélope Bagieu, delle registe Charlotte Cambon de Lavalette e Phuong Mai Nguyen e delle sceneggiatrici Élise Benroubi ed Émilie Valentin, l’adattamento grafico di Sarah Saidan, compresa la produzione della serie, costituiscono un team quasi del tutto “al femminile”.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti