La SRF presenta, nell'ambito di Serata d'autore, l'incontro con Yoshiko Watanabe, mercoledì 5 Agosto dalle ore 21 presso “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi” nei Giardini di Castel Sant’Angelo (www.invitoallalettura.org). Il “MANGA”, o fumetto giapponese, non è un genere narrativo, bensì un diverso modo di concepire l’arte sequenziale. Dagli anni Quaranta a oggi numerosi sono gli Autori giapponesi amati dal pubblico dei fumetti, ciascuno dei quali è stato in grado di creare mondi, personaggi e stili dal tocco unico e personale.
 

Il primo tra tutti i “MANGAKA”, così si chiamano gli Autori, è stato Osamu Tezuka, il creatore di “Kimba – il leone bianco”, “Astroboy” e “La Principessa Zaffiro”, serie che tuttora godono di un successo internazionale. Nel solco di questa tradizione Yoshiko Watanabe, disegnatrice professionista e assistente di Tezuka, dirige da anni il Corso Manga della Scuola Romana dei Fumetti e sarà protagonista del prossimo evento ospitato all’interno della manifestazione “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi” a Roma.

 

Yoshiko Watanabe è una famosa disegnatrice e cartoonist. Autrice di fama internazionale, ha collaborato con il padre del fumetto nipponico Osamu Tezuka alle serie “Astroboy”, “Kimba – Il Leone Bianco” e “La Principessa Zaffiro”. Ha pubblicato numerosissimi Manga ed ha partecipato alla realizzazione dei lungometraggi animati “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il Gatto”, “Aida degli Alberi”. Attualmente collabora con le Edizioni Teen e la Narwain Publishing.
admin