Satyrnet.it

Il XX anniversario di Evangelion a LuccaComics

eva

Sono tante le iniziative che prenderanno il via durante il Festival Lucca Comics & Games a cura di Evangelion Italian Fan. Sabato 31 ottobre si terrà il Neon Genesis Evangelion Day, in occasione del ventesimo anniversario del capolavoro ideato da Hideaki Anno. 

IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

Conferenza “NGE – Lost Numbers”

Japan Town Live Show Area – Chiesa di S.Francesco

Sabato 31 ottobre dalle 12:00 alle 13:30

Evangelion 1995-2015 20 anni tra morte, rinascita, Decostruzione e Ricostruzione di Neon Genesis Evangelion

Programma dell’incontro:

  • Saluti e introduzione di Filippo Petrucci (Fondatore Distopia Evangelion)
  • Prologo di Sebastian Marcelli (Co-fondatore di Evangelion Italian Fan)
  • “Lost Numbers”
  • Video Tributo in stile NGE Death
  • “Evangelion Impact” Analisi socioculturale di un successo che dura da 20 anni. A cura di Distopia Evangelion
  • Anime e Manga: Analisi statistico-commerciale del fenomeno Evangelion in Italia
  • Q&A – Sessione di domande dal pubblico

Photo Opportunity

Live Show Area – Chiesa di San Francesco 13:30 – 14:00

NGEvangelion Parade

Photo Boot: Lancia di Longinus

Punto di ritrovo: “Lancia di Longinus” presso Pinacoteca Nazionale di Villa Guinigi, dalle 14:15 alle 15:00

20th Anniversary NGEvangelion Contest Cosplay

Area Music & Cosplay – Baluardo San Donato ore 16:15 – 17.15, a cura di Dynit

Cosplay Contest 20th Anniversary Neon Genesis Evangelion

Il 4 ottobre 1995 Hideaki Anno cambia per sempre il modo di vedere e scrivere gli anime; portando i “robottoni” in un universo completamente diverso, l’introspezione psicologica dei protagonisti, la solitudine e i numerosi riferimenti religiosi, ne fanno l’anime televisivo di maggior successo critico degli anni novanta…ma non solo!

Il fenomeno di tendenza del “Cosplay” così come lo intendiamo oggi si è fatto conoscere a tutto il mondo proprio nel 1995 all’uscita di Evangelion in Giappone.

Quindi perché non rievocare questo evento con un raduno di cosplayer a tema in uno dei contest più numerosi e belli d’Italia, per non dire d’Europa !

Sabato 31 ottobre alle ore 16:15 sul palco principale di Lucca Comics & Games, il concorso dedicato ai cosplayers appassionati di questo anime.

Categorie in concorso:

  • miglior gruppo 20th Anniversary Evangelion
  • miglior personaggio maschile 20th Anniversary Evangelion
  • miglior personaggio femminile 20th Anniversary Evangelion
  • costume più difficile 20th Anniversary Evangelion

Citazione dal regolamento

Miglior Gruppo 20th Anniversary Evangelion. Questo premio deve essere assegnato al gruppo di cosplayer che, globalmente, ha saputo distinguersi maggiormente per la qualità dei costumi, descritte per i premi miglior personaggio e costume più difficile, degli accessori e dell’interpretazione ma legati esclusivamente al mondo dell’anime “neon genesis evangelion”.

Miglior personaggio maschile 20th Anniversary Evangelion. Questo premio deve essere assegnato al personaggio di sesso maschile rappresentato dal cosplayer, che più si è contraddistinto per la qualità globale del proprio costume, descritte nel premo miglior personaggio maschile e femminile, ma legati esclusivamente al mondo dell’anime “neon genesis evangelion”.

Miglior personaggio femminile 20th Anniversary Evangelion. Questo premio deve essere assegnato al personaggio di sesso femminile rappresentato dal cosplayer, che più si è contraddistinto per la qualità globale del proprio costume, descritte nel premo miglior personaggio maschile e femminile, ma legati esclusivamente al mondo dell’anime “neon genesis evangelion”.

Costume più difficile 20th Anniversary Evangelion. Con questo premio si vuol mettere in risalto il cosplayer che più degli altri ha saputo realizzare un costume di difficile realizzazione, descritte per il premio costume più difficile, ma legati esclusivamente al mondo dell’anime “neon genesis evangelion”.

Evangelion Italian Fan è una community giovane ma molto attiva e intraprendente a livello nazionale. Nata nel 2013, si è fatta notare nel fandom di Eva del Belpaese con diverse attività a tema, mentre Distopia, nata nel 2003, ancora oggi continua a seguire il fenomeno Neon Genesis Evangelion in tutte le sue declinazioni e sfumature possibili. I siti web del fan club lavorano assiduamente ad analisi, divulgazione di news e teorie create dal fanbase con lo scopo di informare, indagare e discutere dell’ universo che muove l’intera opera. L’obiettivo comune consiste nel promuovere in Italia l’interesse per il masterpiece ideato da Hideaki Anno, il progetto che senz’ombra di dubbio ha stravolto più di qualsiasi altro i canoni dell’animazione nipponica e mondiale, senza la pretesa di possedere la verità ma con la speranza di ricercarla insieme a tutti i fan dell’opera targata Gainax.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti